Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Concluso il 1° Weekend "Natura e Gusto" Patti e Montagnareale

Si è concluso con successo il 1° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) ha organizzato dal 16 al 17 Giugno 2012, in collaborazione con il Comune di Montagnareale, in occasione della IV edizione della Festa della Ciliegia.foto3

Sabato 16 Giugno sono state organizzate escursioni via mare lungo la costa dai laghetti di Marinello a Mongiove. Gli scenari mozzafiato dei laghetti di Marinello, delle spiagge incontaminate e delle scogliere a strapiombo sul mare hanno lasciato estasiati i partecipanti alle escursioni.

foto7

Domenica 17 Giugno è stata organizzata una escursione attraverso alcuni dei sentieri naturalistici di Montagnareale. La prima sosta è stata il percorso panoramico “San Josemaría Escrivá”, che attraversa la magnifica Oasi di S. Sebastiano nella parte alta del paese, quindi, con il servizio navetta del Comune, si è giunti alla parte iniziale del percorso naturalistico che porta alla sorgente Acqua dell’Usignolo. L’escursione attraverso il percorso, costeggiato da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea, è stata veramente suggestiva. Luogo incantevole e meritevole di essere visitato è la sorgente dell’Acqua Usignolo, dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia.
Per completare la visita ci si è recati presso il Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura, dove buona parte dei partecipanti alle escursioni si sono poi intrattenuti per il pranzo. Nel pomeriggio vi è stata la partecipazione alle iniziative in programma per la IV edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale, comprendente esibizioni di gruppi folkloristici, sfilata carretti siciliani, degustazioni delle ciliegie e di dolci a base di ciliegie, mercato del contadino, musica e ballo liscio.
In conclusione, l’Associazione PFM ritiene perfettamente raggiunto l’obiettivo che si era prefissata attraverso questa iniziativa, ovvero di far conoscere ed apprezzare alcuni dei siti d’interesse naturalistico e dei prodotti enogastronomici di Patti e Montagnareale ad un numero sempre maggiore di persone al fine di gettare le basi per un incremento delle presenze turistiche in un prossimo futuro