Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Grande successo per la seconda Giornata della Ceramica "Città di Patti"

c1Si è svolta Giovedì 2 Agosto 2012 a Patti Marina  la 2a Giornata della Ceramica Città di Patti  organizzata dall'Associazione PFM e il CCN Live Patti Marina, con il patrocinio del Comune di Patti.
Numerosi sono stati i partecipanti alle diverse iniziative organizzate durante la giornata.


Le visite guidate al Museo delle Antiche Ceramiche di Patti  e al MACC - Museo Arte e Ceramica Contemporanea 'Umberto Caleca'.  Il laboratorio di ceramica per bambini “Decora il Piatto” che ha offerto ai bambini la possibilità di capire come vengono 2sdecorati i manufatti in ceramica e di progettare essi stessi, con l'aiuto dei ceramisti, dei decori per piatti su appositi cartoncini a forma di cerchio al fine di essere riportati sui piatti in ceramica. Un'apposita giuria di esperti ha selezionato quattro decori realizzati dai bambini che sono stati esposti durante la serata e riportati sui piatti in ceramica.  Il laboratorio di ceramica per bambini “Ceramica in gioco”, curato da Caleca, che ha offerto ai bambini la possibilità di vivere l’esperienza della manipolazione della argilla. I bambini, con l'aiuto dei volontari, hanno realizzato con l'argilla diversi manufatti. Il laboratorio di ceramica per adulti  "Dall'argilla alla Ceramica" che ha dato la possibilità ai numerosi partecipanti di apprendere le tecniche di foggiatura della ceramica attraverso l'uso del tornio e le tecniche di decorazione. I partecipanti ai laboratori oltre ad assistere alla realizzazione di alcuni manufatti hanno avuto essi stessi la possibilità di provare ad applicare le tecniche apprese con l'aiuto dei maestri ceramisti.c23sMolto bella è stata la Mostra mercato con i ceramisti di Patti, Santo Stefano Camastra, Caltagirone, Siracusa e Tunisia. All'interno della mostra mercato c'è stata anche l'esibizione di tornianti, modellatori e decoratori dei ceramisti partecipanti. Erano presenti anche i ragazzi dell'Anffas di Patti (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) che da 15 anni hanno attivato un laboratorio di ceramica acquisendo competenze specialistiche nell'ambito della decorazione.  

Infine, ha suscitato molto interesse tra i visitatori la sezione "la ceramica di Patti nel Passato" ovvero l'esposizione di manufatti antichi in ceramica, foto e video che hanno racconto l'antica tradizione della ceramica e dei ceramisti di Patti.  In particolare sono stati esposti alcuni pezzi di particolare pregio realizzati in passato da alcuni dei ceramisti storici di Patti, oggi purtroppo non più in attività, ovvero le Ceramiche artistiche Spartà.

Per vedere tutte le foto vai alla sezione Foto Gallery.
Per vedere alcuni video vai alla sezione Video
Oppure vai allaPagina Facebook Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore)e ricordati di cliccare su "Mi Piace"