Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Conclusione Weekend della Castagna 2013

Escursione sorgente  usignolo1Si è concluso con successo il Weekend della Castagna che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) ha organizzato dal 26 al 27 Ottobre 2013, in occasione della 39sima edizione della Sagra della Castagna. L’iniziativa comprendeva escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Montagnareale, Patti e dintorni, degustazioni enogastronomiche, partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale, offerte soggiorno presso strutture ricettive di Patti e dintorni.

Sabato 26 Ottobre, durante la giornata, sono state organizzate attività di trekking e visite guidate a Patti (Villa Roma e centro storico), Gioiosa Marea (Sentiero naturalistico di Calavà) e Montalbano Elicona (centro storico e Magaliti dell’Argimusco). Sabato sera è stata organizzata a Patti Marina la "cena diffusa", ovvero una cena itinerante in cui gli esercizi di ristorazione, bar, negozi di prodotti tipici di Patti Marina siti nelle vie Zuccarello e C. Colombo, hanno offerto ai partecipanti assaggi di gastronomia di propria produzione o prodotti tipici locali o dei Nebrodi. Questa nuova formula che consente di far conoscere i prodotti tipici locali direttamente presso le attività commerciali che li producono o li vendono è stata particolarmente gradita dai partecipanti.

Domenica 27 Ottobre sono state organizzate escursioni attraverso alcuni dei sentieri naturalistici di Montagnareale: Trekking al Rifugio di Rocca Saracena e Minitrek alla Sorgente Usignolo e Mulino di Capo. Le suddette escursioni attraverso i percorsi naturalistici, costeggiati da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea, sono stati particolarmente apprezzate dai partecipanti, i quali hanno anche approfittato durante il percorso per raccogliere le castagne. Al termine delle escursioni i partecipanti hanno potuto prendere parte alle ulteriori iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale.

Escursione sorgente  usignolo2La partecipazione alle escursioni è stata altissima. I partecipanti provenivano da tutta la Sicilia ed alcuni di essi hanno soggiornato nel weekend presso le strutture ricettive di Patti.
Complessivamente l’Associazione PFM si ritiene più che soddisfatta per i risultati raggiunti. Anche questa volta, come in altre iniziative simili organizzate dall’Associazione in questi ultimi anni, si è riusciti nell’intento di valorizzare il territorio di Patti e dei paesi limitrofi e di far arrivare nello stesso un significativo numero di turisti. Valorizzazione del territorio ed incremento del turismo sono alcune tra le possibili strade per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, obiettivo che si è posto l’associazione fin dalla sua nascita.