Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Incontro-dibattito "come ricostruire la speranza"

Mercoledì 22 aprile 2015, nella Sala comunale di Patti, è stato organizzato dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) un incontro-dibattito con gli studenti delle scuole superiori sul tema “Come ricostruire la speranza”, durante il quale è stato presentato il libro di Daniel Tarozzi dal titolo “Io faccio così. Viaggio attraverso l’Italia che cambia”. L’incontro, moderato dal giornalista Salvatore Pantano, ha visto gli interventi di Maria Lucia Serio, formatrice ed esperta del Terzo Settore, Filippo Rizzo, presidente dell’associazione PFM di Patti e dell’imprenditrice Flora Mondello, a capo della Gaglio Vignaioli, l’impresa di Oliveri che porta il vino siciliano in tutto il mondo.

L'incontro rientra tra gli eventi organizzati nella III edizione della Settimana itinerante del Libro, che si è svolta dal 19 al 24 Aprile 2015 a Librizzi, Patti, Montagnareale e S. Piero Patti e sui Nebrodi. L’iniziativa si deve alle associazioni “Il filo della memoria”, “La Clessidra” e “Progetto Futuro Migliore” e ai gruppi “Nati per leggere”, “Artisti per caso” e “Libriamoci”, con il coordinamento del Clc – Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario 30 e del Centro Servizi per il Volontariato di Messina, oltre che con il patrocinio dei Comuni di Librizzi, Patti, Montagnareale e S. Piero Patti. Il tema di questa edizione è stato “Cittadinanza e impegno solidale in un’Italia che deve riprogettare le speranze dei giovani”.

Numerosi sono stati gli eventi organizzati durante la settimana. Sono stati presentati diversi libri legati al tema dell’edizione e organizzati anche attività e laboratori rivolti ai bambini.