Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

GAC Golfo di Patti - Minicrociere nel Golfo di Patti per gli studenti

Gac Golfo di Patti IMG 3103 1Sono state svolte tra il 20 Maggio e il 6 Giugno 2015 minicrociere nel Golfo di Patti che hanno coinvolto gli studenti del I.I.S. Borghese-Faranda di Patti, delle scuole secondarie di 1° grado del I.C. “L.Radice” di Patti, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Furnari appartenenti I.C. di Novara di Sicilia, del I.I.S. Ferrari di Barcellona e Milazzo e del I.T.T. E. Majorana di Milazzo. logogacTale attività rientra nel progetto del GAC Golfo di Patti, denominato "Un Golfo d'aMare", condotto dall'Associazione PFM in quanto vincitrice del bando di gara riguardante la realizzazione di “campagne per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013.

Altre minicrociere verranno svolte entro il 31 Luglio 2015, rivolte ai partecipanti alle colonia estiva organizzata nell’ambito dello stesso progetto.
Nel corso delle minicrociere sono state illustrate le principali caratteristiche del Golfo di Patti e mostrate le calette più caratteristiche e rappresentative della costa e le aree di pesca, con la consapevolezza che un “contatto” diretto con le realtà esistenti possa rappresentare lo strumento Gac Golfo di Patti IMG 3599 2 1principale per “educare” alla fruizione della stessa e al rispetto per la natura e l’ambiente.
Nell’ambito delle minicrociere è stata effettuata anche la visita all’impianto di acquacoltura di Patti, situato a circa mezzo miglio dalla costa in uno specchio acqueo dalle caratteristiche chimico-fisiche-microbiologiche buone per l’allevamento ittico. Un biologo marino ha illustrato agli studenti le principali caratteristiche dell’impianto.
Fin dai tempi antichi, la pesca è stata una delle maggiori fonti di occupazione e di risorse alimentari per gli esseri umani. La finalità che si intende perseguire attraverso l’organizzazione delle suddette crociere nel Golfo di Patti non è solo quella di far conoscere agli studenti la bellezza e le caratteristiche del Golfo di Patti e di insegnare loro che le risorse acquatiche, per quanto rinnovabili, non sono illimitate e hanno bisogno di essere utilizzate correttamente e salvaguardate, ma vuole anche portarli alla scoperta della pesca e del mestiere del pescatore, rivalutandolo e mostrandolo come una possibile opportunità lavorativa percorribile.