Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Iniziativa "NATALE PER TUTTI" 2010

Distribuzione regali - Natale per tuttiGrande successo dell’iniziativa “NATALE PER TUTTI”, organizzata dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), in collaborazione con il Centro Massimiliano Kolbe. Il 6 Gennaio 2011, a Patti, presso la chiesa di S.Giuseppe, sono stati distribuiti, dalla Befana, ai bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economiche, centinaia di giocattoli donati nel mese di Dicembre dai numerosi cittadini che hanno voluto aderire alla suddetta iniziativa.

Sono stati anche raccolti e sono ancora in fase di distribuzione numerosi vestiti e calzature. L’iniziativa ha avuto inizio, nel mese di Dicembre, con una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti gli  studenti delle scuole di Patti sull'importanza dell’impegno nell’aiutare gli altri, soprattutto i più deboli.  Si è cercato di far  capire come ci si può sentire soddisfatti di aver compiuto un gesto utile nella società odierna che, troppo spesso, tende ad emarginare le persone più sfortunate. Visti i risultati e l’elevato numero di persone che hanno aderito, superiori alle nostre più rosee aspettative, si ritiene che il messaggio sia stato perfettamente recepito. La nostra gioia più grande è stata osservare la felicità ed il sorriso che siamo riusciti a regalare a tutti questi bambini che hanno ricevuto i doni raccolti. Solo questo ci ripaga da tutti gli sforzi effettuati per la buona riuscita dell’iniziativa, che non ha ricevuto alcun sostegno o finanziamento pubblico. Vogliamo pertanto solamente ringraziare tutti le persone che hanno aderito all’iniziativa portando qualche dono e tutti coloro che si sono prodigati ed impegnati per la buona riuscita della stessa. Vogliamo anche ringraziare per la collaborazione i dirigenti scolastici delle scuole di Patti e gli insegnanti che ci hanno aiutato a sensibilizzare i ragazzi e ci hanno aiutato nella nostra raccolta, tra questi un ringraziamento particolare lo voglio fare a Mariella Scardino della Scuola Media Pirandello di Patti, per il prezioso contributo che ha dato alla nostra iniziativa.

Il presidente dell'Associazione PFM

Pietro Filippo Rizzo