Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Centro Commerciale Naturale 'Patti Centro'

L'associazione PFM, nella persona dl suo presidente Dr. Pietro Filippo Rizzo ha realizzato, in forma totalmente gratuita, il Progetto del Centro Commerciale Naturale “Patti Centro”, presentato dal Comune di Patti alla Regione Siciliana nel Novembre del 2009.
Con l'occasione è stata anche offerta una utile collaborazione per la realizzazione del progetto del Centro Commerciale Naturale di Patti Marina, di cui si è occupato principalmente il Dr. Gioacchino Pipitò.

Nel realizzazione del progetto, si è vista anche la collaborazione della Confartigianato Impresa Messina, coinvolta da Pietro Rizzo, il quale fa parte del consiglio provinciale di detta associazione di categoria.

Obiettivi del CCN  (Centro Commerciale Naturale) è dare impulso al sistema economico locale, evidenziandone anche le caratteristiche storico culturali, con una conseguente positiva ricaduta  per l’economia del territorio nonché per il turismo.

Gli obiettivi che si vogliono perseguire attraverso la costituzione di un CCN sono:

• dare un impulso al settore produttivo oramai circondato e penalizzato dai vicini grandi centri commerciali.
  • eliminare la disomogeneità degli elementi di arredo pubblico/privato esistenti in detta area.
  • Rivitalizzare una parte interessata dallo spopolamento del centro storico,
  • Favorire un processo di riorganizzazione del traffico, con un  processo di gestione dei parcheggi attento alle esigenze delle realtà imprenditoriali presenti
  • Favorire lo sviluppo di tutte le attività presenti offrendo a tutti gli imprenditori la possibilità di migliorare propria vetrina e propria insegna attraverso il miglioramento del tessuto produttivo locale.
  • riqualificare l'immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera;
  • accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte;
  • migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti;
  • permettere un’offerta integrata sia delle risorse produttive che delle attrattive naturali ed artistiche locali

Il territorio di competenza del C.C.N. è identificato nella Centro Storico e nelle vie e Piazze del centro Comune di Patti.  Tale territorio presenta caratteristiche che ben si prestano alla costituzione di un Centro Commerciale Naturale  sia per la conformazione del territorio sia per la concentrazione delle attività interessate nelle tre vie principali (via Trieste, via XX Settembre, Piazza Marconi)  e nelle loro  zone adiacenti (via Garibaldi, Via N. Gatto Ceraolo, via Crispi, via Fontanelle, via Cesare Battisti, Largo Dei Normanni, Piazza Niosi, Piazza M.Sciacca, Via Pisacane, Via Roma, Via Verdi, Via Regina Elena). Il territorio permette un facile collegamento anche pedonale tra le attività interessate.

Le attività commerciali e artigianali che hanno fatto richiesta per aderire al CCN "Patti Centro" sono:

Titolare/Legale Rappresentante

Com. Rottami e sottoprodotti

Via Regina Elena

Patti

Hanno anche presentato richiesta di adesione al CCN le seguenti associazioni senza fini di lucro e di categoria

Scaffidi Michele

Ass. Patti Storica