Escursione tra le falesie di Capo Milazzo

milazzo capoIl 13 Dicembre 2015, l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di "Capo Milazzo", uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero caratterizzato dalla presenza di ripide scogliere. L'escursione si svolgerà principalmente al Capo, toccando luoghi di interesse antropologico, botanico e culturale, camminando per un’antica strada comunale che si sviluppa su terrazzamenti a strapiombo sul mare. Ulivi, carrubi, ginestre e tante altre specie animali e vegetali ci accompagneranno assieme al costante rumore del mare.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 Ritrovo partecipanti nel grande parcheggio antistante il numero civico 268 di Via Tono a Milazzo (ME).

Ore 9:15 Inizio Escursione. Attraverso una scalinata si salirà fino a congiungersi alla Via Manica, da dove si potrà osservare il quartiere del Tono dall’alto. Si percorrerà quindi un sentiero che si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare fino ad arrivare ai piedi del Monte Trino. Da qui si salirà sulla sua sommità per godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo. Si riprenderà, quindi, la via del ritorno fino al punto di partenza. Da qui ci si sposterà con le auto presso l’inizio del sentiero che conduce alla punta estrema del Capo. Dalla piazzetta Sant’Antonio, dalla quale è possibile godere del panorama dell’omonima baia, si imboccherà un sentiero in leggera discesa tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio. Il sentiero è caratterizzato da una vegetazione mediterranea composta da mirto, ginestre, euforbia, ficodindia ed artemisia.

Ore 13.15 Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi.

capo milazzo3Ore 14.15 Dopo la pausa pranzo si continuerà a percorrere il sentiero che ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale del Messinese, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’interazione fra il mare e le rocce calcaree. Successivamente si effettuerà la risalita sui gradini del “serpente grigio” giungendo su un’altura rocciosa dalla quale è possibile ammirare l’arcipelago Eolico ed i golfi di Patti e Milazzo. Il resto del percorso si articola all’interno di un uliveto pianeggiante nei pressi del faro antico. La flora è caratterizzata da una rigogliosa macchia di ulivi, olivastri, ginestre e lentischi. Da qui un sentiero permetterà di tornare al luogo d’incontro iniziale in piazzetta Sant’Antonio.

Ore 16.00 circa Fine escursione

Grado di difficoltà: media
Lunghezza: 10 km
Dislivello max 135 m
Durata: 6/7 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco;

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Escursione Capo Milazzo € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’Escursione comprendono, servizio guida autorizzato, assicurazione e organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 12 Dicembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ALL’ ESCURSIONE NATURALISTICA DI CAPO MILAZZO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 8 partecipanti e potrà essere annullata o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici

Per maggiori informazioni telefonare al 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it