PROGRAMMA:

TREKKING URBANO DEL MAIORCHINO
Ore 8.45
 Ritrovo partecipanti uscita caselli autostradali di Falcone, o alle 9.30 a Novara di Sicilia, Largo M. Bertolami a Novara di Sicilia. Registrazione partecipanti e spostamento in auto al punto di partenza. Si raccomanda la puntualità!
Novara di SiciliaOre 10.00 Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. E’ prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.  

Dalle ore 12.00 Degustazione del tipico formaggio e della ricotta prodotti sul luogo con il procedimento tradizionale. Vino locale ed altri prodotti tipici. 
Alla fine la tradizionale “ MACCHERONATA” al sugo di salsiccia, imbiancata da una fitta cascata di Maiorchino grattugiato

Ore 15.00 Finalissima Maschile Torneo del Maiorchino

Il singolare torneo consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Giocano 16 squadre regolarmente di tre concorrenti, si parte da "cantuea da chiazza" arrivando fino ad un traguardo: "a sarva". Si lancia con una "lazzada" di 1,00-1,20 metri circa, che consente al lancio maggiore forza, velocità e precisione. Si aggiudica la vittoria chi arriva primo con meno colpi a colpire "a sarva".


In alternativa al Trekking urbano a Novara di Sicilia è possibile effettuare:

TREKKING NATURALISTICO ALLA ROCCA SALVATESTA
Ore 8.00 
Ritrovo partecipanti uscita caselli autostradali di Falcone, o alle 9.00 a Novara di Sicilia, Largo M. Bertolami a Novara di Sicilia. Registrazione partecipanti e spostamento in auto al punto di partenza. Si raccomanda la puntualità!

RoccaSalvatestaOre 9.30 Inizio escursione. Attraversata una prima area boschiva, si inizia l'ascesa lungo un sentiero abbastanza agevole che nella parte finale si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Madonie, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole. 
Rientro ore 13.30 circa.

Lunghezza percorcorso: circa 8 Km

Dislivello: 435 m.

Grado di difficoltà:
facile la parte bassa, media la parte alta.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, cappello, schiarpa, zainetto con acqua, k-way o simili.

L'escursione sulla Rocca sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 6 partecipanti e potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche  e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.

 

COSTI 

Trekking urbano nel centro storico di Novara di Sicilia € 5

Trekking sulla Rocca Salvatesta  €10

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Sconti per famiglie e gruppi. 


PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 5 Febbraio 2016. 

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468 

Nella mail specificate ISCRIZIONE AL TREKKING URBANO E NATURALISTICO DEL MAIORCHINO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e l'ESCURSIONE a cui volete partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza. 

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:  
0941240841 - 3929619468  
o inviare una mail a  info@associazionepfm.it