Escursione sull'antica Regia Trazzera nei territori di Tortorici

Tortorici2Il 29 maggio 2016 l’Associazione PFM propone una splendida escursione lungo un’antica Regia Trazzera ai confini del Parco dei Nebrodi nei territori di Tortorici, la Città delle Nocciole e delle Campane. L’escursione terminerà nel centro storico del caratteristico paese nebroideo dove sarà possibile visitare il Museo della Fonderia delle Campane, il Museo Etno-Antropologico e il Museo della Fotografia, oltre alle principali chiese del centro. Si potrà inoltre degustare la pasticceria locale a base di nocciole.

Ore 9.00 Ritrovo dei partecipanti presso Piazza Faranda (Tortorici)
Ore 9.20 Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero.
Tortorici3Ore 9.45 Inizio escursione. Il punto di partenza dell’itinerario è la Località Migliosi nel Comune di Tortorici. Da qui parte un sentiero sterrato che, attraversando boschi misti di latifoglie e conifere, si congiunge poi con un’antica Regia Trazzera, una delle strade lastricate che componevano una fitta rete viaria che copriva buona parte del territorio regionale, le quali servivano per il transito di greggi e mandrie e come principali strade pubbliche tra città e paesi. Transitando tra pascoli di alta montagna e piccoli rifugi rurali edificati in pietra, si costeggerà Monte Cuculo (1.301 m s.l.m.) sino ad arrivare a portella San Marco. Da qui si imboccherà il sentiero che, passando per la Contrada Ceresìa, porterà fino in cima al Monte San Pietro (1.089 m s.l.m.), da dove si potrà ammirare il territorio di Tortorici e i suoi lussureggianti boschi e un panorama mozzafiato a 360° che spazierà dall’Etna, ai Monti Nebrodi, alla costa Tirrenica fino a scorgere le Isole Eolie. Scendendo si percorrerà un sentiero che costeggia un fianco del monte San Pietro e che giunge direttamente nel centro abitato del Comune di Tortorici, la Città delle Nocciole e delle Campane.
Ore 13.30 Pranzo al sacco in cima al Monte San Pietro.
Tortorici1Ore 15.30 Arrivo in paese. Qui, percorrendo le caratteristiche “vanedde”, si potranno visitare il Museo della Fonderia delle Campane, il Museo Etno-Antropologico e il Museo della Fotografia, oltre alle principali chiese del centro. Si potrà inoltre degustare la pasticceria locale a base di nocciole.
Ore 17.00 circa Rientro.

Lunghezza: 12 Km circa
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Altitudine max: 1.089 m s.l.m.
Difficoltà: facile, in alcuni tratti media

Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3285765300 (Paolo) e 3289746389 (Oscar).

Escursione sull’antica Regia Trazzera nei territori di Tortorici: € 10
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.
N.B.: Per questa escursione non sono previsti pranzi a cura dell’Organizzazione, pertanto sarà necessario esser muniti di pranzo al sacco.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 27 maggio 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SULL’ANTICA REGIA TRAZZERA A TORTORICI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 3270929117.
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.