Ore 9:00 - Primo punto di ritrovo dei partecipanti: Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (secondo punto di ritrovo: ore 9.45, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo - guarda le coordinate)
Ore 10:00 - Inizio escursione autunnale nel Bosco di Malabotta. Ci inoltreremo nel bosco composto nella parte iniziale per lo più da alberi di cerri o roverelle. Durante il percorso si rinverranno anche castagni, perastri, sambuchi, agrifogli e alcune specie di aceri. Attraverso il sentiero dei carbonari si raggiungerà l’alveo del Torrente Licopeti a circa 850 m s.l.m., ove troveremo la tipica vegetazione ripariale. Da qui attraversando un immensa e splendida faggeta, in questo periodo con i caratteristici colori autunnali, risaliremo di quota fino alla ex-caserma forestale dove si farà una sosta per il pranzo a sacco nell’area attrezzata ivi presente. Il cammino riprenderà salendo fino alla zona più alta del percorso. Qui ammireremo i Patriarchi del Bosco e gli splendidi panorami da Pizzo Voturi e Monte Croce Mancina (1.340 m s.l.m.) per poi chiudere il percorso ad anello nel punto di partenza, nei pressi del parcheggio.
Ore 17:00 circa fine escursione

Grado di difficoltà: Medio
Lunghezza: 12 km ad anello
Altitudine max: 1.340 m s.l.m.
Durata: 6-7 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zaino con acqua (almeno 1 l), felpa, k-way

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida di riferimento al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

Escursione guidata Bosco di Malabotta: € 10

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida Aigae, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 24 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Escursione autunnale al Bosco di Malabotta” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (Whatsapp)
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.