Sabato 10 Dicembre - Ragusa - Escursione a Cava Misericordia e Cava San Leonardo e visita a Ragusa Ibla
Ore 09.30 Ritrovo partecipanti a Ragusa Ibla, Largo san Paolo.
Ore 9.45 Inizio escursione. Percorso ad anello che parte dal cuore di Ragusa Ibla e prosegue lungo due incantevoli canyon collegati alla città da antiche mulattiere. I ruderi di numerosi mulini ad acqua si susseguono vicino ai torrenti che scorrono a fondovalle e formano piccole cascate e profonde marmitte carsiche. Il sentiero dell’Eremita conduce all’antico Romitorio di Santa Maria della Misericordia e prosegue poi a mezza costa offrendo splendidi scorci di Cava Misericordia. Gli aspri speroni rocciosi che si ergono maestosi sulle due cave, i pascoli dell’altopiano con i tipici muretti a secco e i suggestivi panorami sulla città, accompagneranno i nostri passi fino a ricondurci al punto di partenza.
Ore 12.30 circa pranzo a sacco.
Ore 16.00 circa, fine escursione.
Lunghezza: 11 km.
Durata: 6 - 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco.
Dislivello: 250 m.
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media
Ore 16.15 circa, trekking urbano a Ragusa Ibla, tra i vicoli, le scale, le chiese e i nobiliari palazzi barocchi
Ore 18:00 circa, spostamento presso i B&B
Ore 20.30 Cena

DOMENICA 11 Dicembre - Modica - Escursione a Cava d’Ispica e visita al ChocoModica 2016
Ore 09:30 Ritrovo partecipanti a Modica presso Bar Prima Fila, sulla statale 115 nella zona del polo commerciale a Modica Sorda.
Ore 09:45 Inizio escursione. Nel settore nord della cava, si percorre il sentiero ad anello del villaggio rupestre, unico sentiero a mezza costa di tutta la cava, il quale offre suggestivi scorci panoramici e conduce alla scoperta di affascinanti siti archeologici come il Castello Sicano e il villaggio rupestre di Pernamazzoni. Si percorrono anche parte dei nuovi percorsi della confluente Cava Kalura, tra i lembi di un’antica lecceta e una rigogliosa macchia mediterranea.
Ore 13:00 circa, arrivo al rifugio Scirocco e degustazione - pranzo a base di prodotti tipici degli Iblei.
Ore 14:30 circa, fine escursione e trasferimento in città per partecipare alla manifestazione ChocoModica 2016 che celebra il cioccolato artigianale modicano prodotto ancora seguendo l’antica tradizione azteca.
Lunghezza: 4 km.
Dislivello: 100 m.
Difficoltà: facile (T)
Durata: 4 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 340 2268618 (Francesco) 339 8660101 (Laura).

Partecipazione alla singola escursione di sabato “ Cava Misericordia, Cava San Leonardo e visita a Ragusa Ibla” : € 15,00
Partecipazione alla singola escursione di domenica “Cava d’Ispica”: € 20,00 Comprensivo di Pranzo presso rifugio Sciroccu.
Partecipazione a entrambe le escursioni: € 30,00. I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM
Cena del sabato sera a base di prodotti tipici degli iblei € 20
Pernottamento a Ragusa Ibla; per info chiama 340 2268618 (Francesco)

N.B.: Tutti gli ulteriori servizi (cena, pernottamento e pranzo) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’8 Dicembre 2016.
Per il pernottamento occorre prenotarsi entro il 6 Dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE “TREKKING DEL CIOCCOLATO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.