PROGRAMMA
Ore 7:30, (Partecipanti da Catania) ritrovo presso il rifornimento Eni di Aci S. Antonio est sull'autostrada Catania - Messina (direzione Messina);
Ore 9.15, Ritrovo ad Oliveri, Via Roma (incrocio con via G.Amodeo).
Ore 9:30, inizio escursione. La visita della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dell'ambiente e della vegetazione presente dominata da specie endemiche mediterranee, che rendono la riserva una delle più importanti aree costiere del sistema floristico costiero in perfetto stato di conservazione. Al termine della visita dell’area dei Laghetti di Marinello si salirà a Tindari lungo il Sentiero Coda di Volpe, recentemente ripristinato dal quale sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una nuova angolazione. Giunti a Tindari, i partecipanti potranno godere della vista di uno dei panorami più belli del golfo di Patti, e della visita gratuita dell'area archeologica dell'antica città di Tindarys, grazie all'iniziativa ministeriale #domenicalmuseo, per coniugare le conoscenze naturali a quelle storico-culturali del luogo.
Ore 13:00 Pranzo a sacco
Ore 16:30 circa fine escursione
Lunghezza: 9 km.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media (E) nella salita sentiero coda di Volpe.
Durata: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni.


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 340 2268618 (Francesco), 346 0366696 (Nunzio), 328 1660231 (Raffaele),


COSTI
Escursione Trekking Marinello e Tyndaris € 10,00
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 2 Dicembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE “TREKKING Marinello” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.


NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.