PROGRAMMA

Ore 14.20 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza delle Vittorie - Montagnareale.
SentieroUsignoloOre 14.30 - Escursione sentiero Sorgente dell'Usignolo e Mulino di Capo. Si tratta di una breve escursione lungo un sentiero che si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani e dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Lunghezza: 2,5 Km A/R
Durata: circa 2 h, comprensive di soste per spiegazioni
Dislivello: 140 m
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Difficoltà: Facile

mulinoOre 16.00 - Visita guidata al Mulino di Capo. Si avrà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.

Ore 16.45 - Escursione sentiero dei papi "San José Maria Escrivà" fino ad arrivare alla località San Sebastiano dalla quale si potrà godere di uno spettacolare panorama sull’intero paese.

Ore 17.00 - Partecipazione a “U Natali di na vota”. Il borgo di Montagnareale tornerà per un giorno indietro nel tempo proponendo un viaggio tra i vicoli del paese alla riscoperta degli antichi mestieri e sapori. La manifestazione avrà inizio alle 15 con l’organizzazione di diversi giochi per grandi e piccini, mentre alle 18 sarà la volta delle degustazioni dei prodotti tipici. Il percorso prevede diverse tappe dedicate alla riscoperta degli antichi mestieri, alla natività e allo spettacolo del fuoco, con la possibilità di visitare il presepe caratteristico presso il salone di don Tino Spatola.
Oltre cento i figuranti coinvolti, dislocati in ben quaranta postazioni, per far rivivere a cittadini, turisti e visitatori la magica atmosfera del natale “di na vota”. Consulata qui il programma completo


COSTI

Tutte le attività proposte sono gratuite


PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Dicembre 2016.
Non è necessario prenotarsi per partecipare solo alle altre attività previste ne “u Natali di na vota”.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE MONTAGNAREALE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp, in caso di prenotazione tramite questo canale indicare NOME, COGNOME, E-MAIL e CITTA’ DI PROVENIENZA).


NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.