Escursione tra storia e natura alle Gurne dell’Alcantara

alcantaraDomenica 15 gennaio 2017 l'Associazione PFM propone un’escursione all’interno del parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo il sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara”. Una semplice passeggiata dove sarà possibile arricchirsi di natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, gli scavi archeologici, le saje e le gurne.

Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Giardini Naxos presso uscita casello autostradale

Ore 9:45 - Spostamento in auto verso Francavilla di Sicilia

10:30 - Visita al Convento dei Frati Minori Cappuccini, fondato nel 1570. Al suo interno sarà possibile visitare la Cappella della famiglia Ruffo, le sagrestie a tarsia mono e policromatica, la Chiesa e le sue opere, il Museo della testimonianza francescana. Lungo il percorso si trovano sedili in pietra per il riposo dei visitatori, che possono godere di un meraviglioso panorama, ed allo stesso tempo osservare i luoghi della battaglia tra Spagnoli ed Austriaci del 1719.
Ore 12.00 - Inizio escursione naturalistica lungo il sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”, lungo poco meno di 3 km e con un dislivello di 80 m. Il sentiero realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara parte dal centro abitato di Francavilla. Si tratta di un semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, durante il quale si potranno ammirare caratteri naturalistici di notevole bellezza, come un superbo esemplare di roverella, la presenza di licheni sui costoni lavici, il volo di aironi cenerini e lo strisciare delle natrici. Una volta lasciato il boschetto di querce si giungerà a una passerella, vicino all'opera di presa dell'Enel, da dove si potrà godere dello splendido paesaggio delle Gurne. Si tratta, in poche parole, di piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall'erosione dell'acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante: pioppi, roverelle, salici e oleandri. Il percorso termina ad anello, con una leggera salita, lungo il fianco del monte su cui sorge il castello di Francavilla di Sicilia. Al termine della salita si giunge poi su un belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l'Alcantara, l'abitato di Francavilla ed il cinquecentesco convento dei Cappuccini.
Ore 13.00 circa - Pranzo a sacco
Ore 16.00 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: Facile (T)
Lunghezza: 3 km
Durata: 3h circa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Partecipazione escursione “Gurne dell’Alcantara”: € 10 + € 2 per la visita al convento dei cappuccini.
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione, offerti dall’Associazione PFM.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE Gurne Alcantara” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.