Trekking di Carnevale alla Timpa di Acireale

TimpaAcirealeDomenica 19 e Sabato 25 febbraio 2017 l’Associazione PFM, in occasione del Carnevale di Acireale 2017 e in collaborazione con l’Associazione Taranterra, propone un’entusiasmante escursione in mezzo alla natura all’interno della Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, il più singolare e suggestivo tratto costiero del territorio etneo. Il percorso proposto si suddivide in due tappe: il sentiero Acquegrandi - Gazzena - Torre S. Anna, che interesserà buona parte della giornata, e il sentiero della vecchia ferrovia.

Ore 9:30 - Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del centro commerciale "Ciclope" di Acireale (CT), lungo la strada statale 114.

Ore 9:45 - Trasferimento in automobile presso la R.N.O Timpa di Acireale.

TimpaAcireale2Ore 10:00 - Inizio escursione Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna. Il percorso inizia dalla frazione di Santa Maria delle Grazie, da dove parte il sentiero di Acquegrandi che offre splendidi panorami sulla costa ionica e su tutta la scarpata che si estende per circa 6 Km di litorale. Il sentiero permette di superare il dislivello di circa 150 metri che separa il pianoro acese dalla sottostante costa. Giunti alla spiaggia si aprirà dinanzi a noi l’area della Gazzena, contraddistinta dalla presenza di importanti edifici rurali di interesse etno-antropologico, prima fra tutti la Villa Calanna. Un tempo area coltivata, ma oggi in abbandono, la Gazzena rappresenta l’impegno degli ambientalisti acesi che chiedono sia interamente inserita in zona “A” della Riserva. Lasciata la Gazzena, ci sposteremo per visitare la magnifica Torre di Sant’Anna. A strapiombo sul mare, fu costruita nel 1582 per difendere l’approdo di Capo Mulini ed ha resistito, insieme a pochissimi altri edifici acesi, al tremendo terremoto del 1693.

Ore 13:00 - Pranzo al sacco.

Ore 15:00 - Fine prima tappa.

Lunghezza: 5 Km A/R
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Altitudine max: 150 m s.l.m.
Difficoltà: Media - E (Escursionistico)

TimpaAcireale3Ore 15:30 - Inizio escursione Vecchia ferrovia. Il tragitto della vecchia ferrovia si estende per circa 3 Km e raggiunge un’altezza di poco più di 200 metri s.l.m. La sua base, contrariamente alle altre porzioni della Timpa, non è a diretto contatto con il mare, ma al di sotto di essa si estende una spianata in cui si insedia il borgo marinaro di Santa Tecla. Un percorso suggestivo che attraversa la linea ferrata, costruita nell’Ottocento e disattivata negli anni ’60, dove la vegetazione naturale si è ben conservata e dove sarà possibile attraversare i diversi tunnel ferroviari e una grotta lavica di estrema bellezza.

Ore 18:00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 3 Km A/R
Durata: circa 2 ore e mezza, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 200 m s.l.m.
Difficoltà: Facile - T (Turistico)
Note: Munirsi di Torcia

Ore 18:15 - Trasferimento ad Acireale per prendere parte al Carnevale di Acireale 2017. Si tratta di uno dei Carnevali più belli della Sicilia e si avrà modo di ammirare la sfilata dei carri allegorico-grotteschi in cartapesta, opere finemente lavorate che danno il loro spettacolo attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione. Sono gli unici carri al mondo ad utilizzare simili impianti di luci e movimenti meccanici ed idraulici.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 340 2268618 (Francesco) e 320 1614606 (Mariella).

Escursione Riserva Naturale Orientata Timpa di Acireale: €10
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione
Sconti per gruppi numerosi
Escursioni gratis per i bambini sotto i 12 anni

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell'escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING TIMPA DI ACIREALE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 340 2268618 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.