Escursione a Tripi tra storia e natura

Tripi1Domenica 5 marzo 2017 l'Associazione PFM propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina. Anticamente denominato “Abakainon” o “Abacena”, si rivela un luogo di particolare interesse storico-archeologico che presenta anche numerose attrazioni naturalistico-paesaggistiche. Il ricco programma prevede la visita guidata alla Necropoli di età ellenistica e romana, al Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi e una suggestiva escursione storico-naturalistica tra boschi di querce e palmenti rupestri millenari fino ad arrivare a Pizzo Bruita.

Ore 8.30 - Ritrovo partecipanti allo svincolo autostradale di Falcone (ME). Spostamento in auto in direzione di Tripi.
Ore 9.15 - Visita guidata alla Necropoli. In contrada Cardusa visiteremo gli scavi archeologici che hanno portato alla luce un’antica necropoli con numerose sepolture monumentali di età ellenistica e romana (fine IV- inizi II sec. A. C.).
Ore 10.15 - Visita del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi in cui è possibile trovare un’immagine quanto mai sintetica ed esemplificativa del complesso dei corredi funerari provenienti dalla sistematica esplorazione della necropoli ellenistica di Tripi.
Ore 10.45 - Inizio escursione storico-naturalistica. Si partirà da una località prossima all’area urbana del paese e, transitando attraverso un antico ponte situato sul torrente Tallarita, si salirà fino a Pizzo Bruita (634 m s.l.m.) dove si potrà godere di una splendida vista su Tindari, i Laghetti di Marinello, le Isole Eolie e Milazzo da un lato e la Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia e l’Etna dall’altro. Durante il percorso si incontrerà una ricca vegetazione composta da essenze arboree quali querce, castagni, noccioli, mandorli, ulivi e noci ed arbustive quali ginestre, eriche e lentischi. Si avrà inoltre modo di ammirare la famosa grotta di San Cono e numerosi “palmenti” in pietra che venivano anticamente utilizzati per la pigiatura delle uve. Il cammino si svilupperà a tratti su sentieri ben definiti e dotati di fondo regolare ed a tratti attraverso il bosco su percorsi non tracciati e con fondo irregolare.
Ore 13.00 circa - Sosta per il pranzo al sacco.
Ore 17.00 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Medio
Lunghezza percorso: 7 km
Durata: 6 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Escursione storico-naturalistica a Tripi (inclusa visita agli scavi e al Museo): € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 328 5765300 (Paolo).

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 3 marzo 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A TRIPI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.