Tra natura e gusto, nel territorio di Raccuja

raccujaDomenica 7 Maggio ​l’Associazione PFM ​in collaborazione con l’ARCI 13 Ottobre, ​propone un trekking tra natura e sapori tipici dei nebrodi. Nel territorio di Raccuja,  all’interno del panoramico scenario del Parco dei Nebrodi, percorreremo la Regia Trazzera Randazzo-Capo Calavà. Sarà un’occasione per stare in mezzo alla natura e ai sapori della nostra terra, l’escursione infatti si concluderà nei pressi di un caratteristico casolare in pietra dove ci attendono, buon cibo, musica, balli e tanta allegria.

O​re 9.00 Ritrovo dei partecipanti a Raccuja (Me),via Concetto Marchesi, (di fronte al Bar La Mancusa).
Ore 9.15 Trasferimento in auto dal centro abitato a contrada Barcusa.
Ore 9.30 Inizio trekking della Reggia Trazzera Randazzo-Capo Calavà. Partendo dalla contrada Barcusa e attraversando un sentiero delimitato da ginestre, boschi e prati fioriti tempestati di tutti i colori che la primavera è capace di regalarci, raggiungeremo un punto panoramico con vista sulla valle della Fiumara di Naso e la valle del Timeto, qui godremo di una sosta e potremmo approfittare per fare foto, inoltre in questo punto chiamato “Villaggio dei Cucuzziani”, potrete osservare numerose rocce che ritraggono diverse specie di animali, scolpite da uno scalpellino amante di questo luogo. Dopo una doverosa sosta ritorneremo al punto dove abbiamo lasciato le auto.
Ore 13.30 Pranzo presso un caratteristico casolare in pietra immerso nel verde, vicino all’area di parcheggio delle nostre macchine. Il pranzo consisterà nel tipico pane “cunzato” accompagnato da vari tipi di salumi, formaggi e vino.
O​re 16.30 circa visita al Castello di Branciforti. Una volta riprese le auto, ripercorrendo la strada del ritorno, visiteremo questo caratteristico fortilizio di origine medievale, sorto sui resti di architetture di origine romane e islamiche.
Ore 17.30 circa fine delle attività.

CARATTERISTICHE DEL SENTIERO
Lunghezza: 6 Km A/R
Durata: circa 7-8h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Altitudine max: 1100 m. s.l.m.
Grado di difficoltà: facile (T), percorso su sentiero sterrato

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare Gabriella al numero di telefono 3385704041.

Escursione “Tra natura e gusto nel territorio di Raccuja” e visita al Castello di Branciforti: 10 €
Pranzo a base di prodotti tipici: 10 €
I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 5 Maggio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE NEL TERRITORIO DI RACCUJA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO) o telefonando al numero 331 3457538. (si dispone di Whatsapp)
Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.