Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione a San Marco D'Alunzio tra natura e storia
Venerdì, 01 Novembre 2019, 10:00 -  6:00
Visite : 2000
Contatto +39 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it

sanmarcodalunzio

Venerdì 1 novembre 2019, l'Associazione PFM propone una meravigliosa visita a San Marco D’Alunzio (Me), paese facente parte dei Borghi più belli d’Italia, che sorge su una collina del Parco dei Nebrodi e si affaccia sul Mar Tirreno, con un magnifico scenario visivo che spazia dalle Isole Eolie a Cefalù. Prevista un’escursione naturalistica lungo il Sentiero “Sorgente Malirò - Rocca Traora” nella mattinata. Nel pomeriggio, si procederà con la visita del borgo, durante la quale sarà possibile ammirare ciò che rimane di 2.500 anni di storia. 

 

PROGRAMMA

Ore 9:15 - Ritrovo partecipanti all’altezza del n°104 in Via Annunziata SS, all’altezza del Tempio di Ercole (IV secolo a.C.).

Ore 10:00 - Inizio escursione sentiero “Sorgente Malirò - Rocca Traora".  L’escursione avrà inizio all’altezza della sorgente Favara. Da qui si procederà in direzione SO, lungo un percorso che, attraverso pascoli, arbusteti e felceti di collina, permetterà di ammirare il meraviglioso panorama che si estende fino al mar Tirreno.  Dopo circa 3 km dalla partenza, si giungerà ad una piccola area boscata, all’interno della quale si trova uno specchio d’acqua, di origine artificiale, che funge da luogo di riparo per diverse specie di anfibi, rettili ed uccelli di passaggio.Successivamente si procederà verso Rocca Traora, un cucuzzolo roccioso appartenente alle Rocche del Crasto. Da qui sarà possibile ammirare il panorama mozzafiato che, a partire dal paese di Alcara Li Fusi, si estende sui Monti Nebrodi, una catena montuosa che costituisce il proseguimento di quella appenninica e, al contempo, una delle più importanti aree protette presenti in Sicilia. 

Ore 13:00 - Pranzo al sacco presso il boschetto vicino Casa Filangeri.

Ore 14:00 - Inizio percorso di ritorno attraverso la sterrata che porta verso il Bevaio Malirò, un lungo abbeveratoio, costruito per soddisfare i bisogni degli animali al pascolo presenti in zona, dal quale sgorga acqua fresca di sorgente. Riempite le borracce si procederà verso il punto d’inizio del percorso e al ritorno alle macchine.

Grado di difficoltà: facile
Lunghezza: 9 km circa
Altitudine max: 1.123 m s.l.m. (Bevaio Malirò)
Dislivello: 231 metri
Durata: 6 ore circa

Ore 16:30 - Visita del centro storico di San Marco D’Alunzio e della Chiesa dell’Aracoeli (1.600 d.C.), della Chiesa Madre (1.616 d.C.), con le colonne laterali realizzate in marmo rosso di San Marco, della Chiesa di S. Basilio (17esimo secolo), con Cristo Pantocratore e iconostasi bizantina, e della Chiesa della Madonna delle Grazie, con i suoi sarcofagi della famiglia Filangeri.
Sarà inoltre previsto l’ingresso al Museo di Arte Sacra, con annessa sala di argenti liturgici, e al Museo delle Arti Figurative Bizantine e Normanne, con affreschi risalenti all’epoca Bizantina.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, felpa, giobotto, maglietta di ricambio, crema protettiva per il sole. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link 
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 0776492 (Lucio)

 

COSTI

Trekking naturalistico + visita del centro storico di San Marco d’Alunzio: gratuito per i neo soci, € 10 soci, € 15 non soci

I costi includono il servizio guida, organizzazione ed assicurazione a cura di Associazione PFM.

  

PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 30 ottobre 2019

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Se non sei ancora socio associati subito andando nella pagina associati presente in questo sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A SAN MARCO D’ALUNZIO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA). 

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo San Marco d'Alunzio (Me)
San Marco d'Alunzio
Messina
Italia
sanmarcodalunzio.jpg