Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione al vulcanetto di Mojo, alle piccole gole e visita di Castiglione di Sicilia
Sabato, 23 Novembre 2019, 10:00 -  6:00
Visite : 2440
Contatto +39 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

VulcanettoMojoAlcantaraSabato 23 novembre 2019  l'Associazione PFM propone due tra i più conosciuti sentieri naturalistici all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara: il “Vulcanetto di Mojo” e le “Piccole Gole di Castiglione”. I suddetti sentieri sono ricchi di peculiarità geologiche-naturalistiche e ci daranno anche l’opportunità di godere di panorami mozzafiato. Non mancheranno anche gli aspetti storico-artistici, in quanto visiteremo il borgo medievale di Castiglione di Sicilia e la famosa Cuba bizantina, edificio di culto risalente a un periodo compreso tra il VII e il IX sec. d.C., importante testimonianza della cultura bizantina pre-araba sopravvissuta lungo la valle Alcantara.  

PROGRAMMA

Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti Piazza Municipio, Mojo Alcantara

Ore 10:00 - Escursione “Vulcanetto di Monte Mojo”
Monte Mojo rappresenta un cono vulcanico appartenente al complesso dell’Etna, formatosi però molto distante dal vulcano principale. Il sentiero che percorreremo per raggiungere la sua cima, inizia con un breve tratto in salita lastricato in pietra lavica, ed è caratterizzato dalla presenza di uliveti, querce, castagni, ginestre e altre specie spontanee della flora locale. Arrivati sull’orlo del cratere, seguiremo un percorso ad anello che ci consentirà di camminare lungo tutta la sua circonferenza, ammirando splendidi panorami che si apriranno sull’Etna, la valle dell’Alcantara e i Monti Peloritani. Completato il giro, prima di ritornare sui nostri passi, ci sarà la possibilità, attraverso un breve sentiero, di scendere anche nella parte interna di Monte Mojo, dove millenni fa si trovava la bocca eruttiva e dove adesso invece potremo ammirare maestosi castagni. Da qui ritorneremo verso le auto e ci sposteremo verso le Piccole Gole dell’Alcantara.

Grado di difficoltà: facile, in alcuni tratti media
Lunghezza: 3 km circa
Altitudine max: 700 m s.l.m.
Dislivello max : 140 m
Durata: 3 ore circa


Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco lungo le sponde del fiume Alcantara

Ore 14:00 - Escursione “Piccole Gole dell’Alcantara”
Il percorso che percorreremo si snoda lungo le sponde dell’ Alcantara, dove osserveremo in più punti gli affioramenti di lava basaltica dell’Etna incise a fatica ma con tenacia nel corso dei millenni dalle acque del fiume. Vegetazione ripariale e aree coltivate si alterneranno sul tragitto lungo il quale ammireremo la Cuba di Castiglione, intitolata a Santa Domenica. Terminato il percorso, torneremo sui nostri passi raggiungendo le auto.
Grado di difficoltà: facile
Lunghezza: 4 km circa
Altitudine max: 440 m s.l.m.
Dislivello max : 30 m
Durata: 2 ore circa

Ore 16:30 - Visita del borgo di Castiglione di Sicilia.
Visiteremo l’affascinante borgo di Castiglione di Sicilia, inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia
Durata: 1 ora e mezza circa

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni  
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3202281888 (Elisa), 3335710868 (Antonio).


COSTI

Partecipazione escursione “Vulcanetto di Mojo, Piccole Gole e visita al borgo di di Castiglione”: gratuita per i neo soci, € 10 per i soci PFM, € 15 per i non soci

I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione.
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 21 novembre 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dalla pagina associati presente in questo sito web.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “Iscrizione escursione nella Valle dell’Alcantara” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.


NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Vulcanetto Mojo - Gole di Castiglione (ME)
Monte Mojo
VulcanettoMojoAlcantara.jpg