Tour esperienziale a Novara di Sicilia (Me), alla scoperta delle antiche tradizioni siciliane, della storia, dei sapori e di alcune specificità enogastronomiche. Il tour darà la possibilità di immergersi e vivere a pieno delle uniche ed irripetibili esperienze sensoriali.

Il tour comprende le seguenti attività:

1. Alla scoperta del Maiorchino
Visita ad un caseificio alla scoperta dei segreti della produzione del formaggio tipico Maiorchino e della ricotta fresca. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali

2. Il torneo del Maiorchino
Alla scoperta del famoso torneo che vede il formaggio Maiorchino come protagonista. Il singolare torneo detto anche del “formaggio rotolante” consiste nel far rotolare una forma di formaggio, maiorchino stagionato, lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri tra le viuzze del paese. Ai partecipanti verrà spiegata la tecnica del lancio e potranno cimentarsi in qualche lancio dimostrativo del formaggio Maiorchino.

3. Visita Museo Etno Antropologico di Novara di Sicilia, per scoprire la storia, le tradizioni e gli attrezzi di lavoro utilizzati un tempo.

4. Gli artigiani di Novara di Sicilia.
Alla scoperta degli ultimi antichi artigiani presenti a Novara di Sicilia.

5. Visita dell’antico Mulino ad acqua “Giorginaro” del 1690 a ruota orizzontale ancora funzionante. Il mulino verrà messo in funzione, verrà spiegato la tecnica di funzionamento dal mugnaio e si potrà assistere alla produzione di farina.

6. Degustazione dolci tipici di Novara di Sicilia, tra cui il famoso biscotto: “il dito d'apostolo”.


Durata:
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it