Castelmola TaorminaIl cammino avrà inizio nel centro storico di Taormina. Da qui, tramite il sentiero dei Saraceni, inizieremo la salita fino a Castelmola. Il cammino percorre l'antica via di collegamento tra Taormina e il piccolo borgo, lungo un tracciato piacevole e suggestivo, ripercorreremo insieme la storia e le tradizioni di quei luoghi. Raggiunto Castelmola, uno dei Borghi più belli d'Italia, definito la terrazza sulla costa ionica, ci addentreremo tra le labirintiche viuzze del piccolo centro.

Qui avremo la possibilità di effettuare una breve sosta, godere dei magnifici panorami, visitare il castello, sorseggiare un buon caffè nel caratteristico bar Turrisi.

Obiettivo dell'escursione sarà raggiungere la vetta di monte Venere (884 m s.l.m.), una suggestiva altura svettante tra le luminose rocce calcaree che caratterizzano parte del territorio.

Lungo il percorso, immersi in una festa di profumi e colori, tipici della macchia mediterranea, apprezzeremo i bellissimi panorami di Taormina e Isola Bella, dell'Etna, la valle dell'Alcantara, lo stretto di Messina e le aspre forme del paesaggio peloritano. Dopo una sosta per pranzo al sacco, si ritornerà al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero.

Lunghezza A/R: 15 km
Dislivello:  670 m
Difficoltà: medio - alto (E)
Durata: 6-7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni
Tipo di percorso: in linea
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: Taormina. Porta Messina
Servizio navetta: opzionale su richiesta
Tariffa servizio guida:  da definire in base al numero di partecipanti