MontalbanoMegaliti1Area megalitica, sita a 1.240 m s.l.m., nell'altopiano dell'Argimusco, che costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia, equiparata da alcuni studiosi alle grandi strutture megalitiche dell'Europa settentrionale e per questo motivo definita da molti come la "Stonehenge siciliana".

Durante il percorso su strada sterrata incontreremo numerosi roccioni di arenaria quarzosa modellati in forma curiosa e suggestiva meglio conosciuti come i Megaliti dell’Argimusco. Se ne possono contare almeno nove, disposti lungo una linea orientata sud-ovest/nord-est. Si presume che siano i resti di un sito di culto preistorico neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni.

MegalitiArgimusco

Dall’altopiano è possibile, inoltre, godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi: Tindari e il Mar Tirreno le isole Eolie, la splendida Rocca Novara, Capo Calavà, Milazzo e l’Etna.

Nell'ambito di una mezza giornata o di un'intera giornata è possibile combinare la visita guidata all'area Megalitica dell'Argimusco con la visita al Centro Storico di Montalbano Elicona,  e/o con l'escursione al Bosco di Malabotta.

 
Difficoltà:
Facile – T (turistico)
Lunghezza:
2,5 Km; 
Dislivello:
50 metri
Durata:
2/3 ore
Punto di ritrovo: area antistante l'Ufficio Turismo di Montalbano (vedi la mappa) o altro luogo da concordare
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa servizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it