AceroMonumentaleMonteSoroMonte Soro
Una piacevole escursione lungo la Faggeta di Sollazzo Verde, alla scoperta del "Monte Soro", la cima più alta del Parco dei Nebrodi (1.847 m s.l.m.). Il sentiero inizierà in salita da "Portella Calacudera" e ci condurrá al “gigante dei Monti": l’Acerone di Monte Soro, un superbo esemplare di acero di circa 25m di altezza. Con un'età stimata di circa 500 anni, questo albero è uno dei più grandi aceri d'Italia. L'escursione si concluderà sulla cima del Monte Soro da cui è possibile ammirare il meraviglioso paesaggio, per poi tornare al punto di partenza.

È possibile unire questa escursione con quella del Lago Maulazzo.

Lunghezza
: 10 Km
Durata: 6 ore ca.
Difficoltà: media
N.B. Durante i periodi di neve, è possibile effettuare il sentiero con le ciaspole.

Lago Maulazzo
LagoMaulazzo2Una piacevole escursione immersa nelle faggete di Sollazzo Verde all’interno del Parco dei Nebrodi. Camminando attraverso sentieri meravigliosi avremo la possibilità di godere di un'atmosfera indimenticabile. Questo lago artificiale è diventato un'area natural-scientifica di grande importanza. Il percorso ha inizio a Portella Femmina Morta (1524 m s.l.m.) e, attraverso una sterrata che si sviluppa nel mezzo del fitto bosco di Faggio, ci condurrà al lago Maulazzo (1444 m .s.l.m.). Dopo una sosta, si ritornerà indietro al punto di partenza dallo stesso percorso. Su richiesta dal Lago Maulazzo è possibile percorrere un’altro sentiero che ci condurrà al Lago Biviere.
È possibile unire questa escursione con quella del Monte Soro.

Lunghezza:
9 Km
Durata: 6 ore ca.
Difficoltà: facile
N.B. Durante i periodi invernali, in presenza di neve è possibile effettuare l’escursione con le ciaspole e raggiungere il lago che nei periodi più freddi sarà ghiacciato.

Ritrovo partecipanti:  S.Agata di Militello, ss113 presso rifornimento agip di fronte l’ospedale (o in altro luogo da concordare), sistemazione nelle auto e partenza verso Portella Femmina Morta
Tariffa servizio guida: da definire in base al numero di partecipanti
Servizio navetta: opzionale su richiesta

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco