grifone

Interessante escursione lungo il sentiero Bacco nell’area dei Grifoni ad Alcara Li Fusi, nel Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina. Durante l'escursione sarà possibile ammirare i Grifoni, uccelli che possono raggiungere un'apertura alare di quasi 3 metri.
Il percorso inizia dall’Area dei Grifoni dove si potrà osservare la colonia dei siti storici di nidificazione e di alimentazione di Alcara li Fusi. Si prosegue per una vetusta trazzera che attraverso angoli di paesaggi poco frequentati, ci porterà all’insediamento pastorale di Borgo Stella

Questo itinerario conserva antiche memorie e leggende millenarie e ci condurrà fino all’area panoramica di contrada Bacco. Tutto il percorso si sviluppa in un tratto dell’Appennino Siculo nel contesto della roccia dolomitica attraversata dal torrente carsico Stella. Incontreremo una grandissima varietà di piante rupicole autoctone, oltre a molte essenze mangerecce, aromatiche e medicinali. Saremo osservati ed osserveremo la fauna che popola questi luoghi. 

Completata l'escursione alle Rocche è possibile effettuare la visita del Museo del Parco dei Nebrodi, sito ad Alcara Li Fusi, all'interno del quale sono presenti ricostruzioni di ambienti con la flora e la fauna presente all'interno del Parco. A seguire, opzionalmente, sarà possibile effettuare la visita guidata al centro storico di Alcara Li Fusi.
Lunghezza: 7 Km A/R
Durata: 4/5 ore
Dislivello: 350 m
Altitudine max: 740 m.
Difficoltà: media (E)


Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking adatto alla stagione, borraccia, zaino e k-way
Ritrovo partecipanti: Alcara Li Fusi, Area dei Grifoni (contrada Grazia)
Tariffa servizio guida: da definire in base al numero di partecipanti

Come raggiungere Alcara Li Fusi
In auto:
 A20/ME-PA-Uscita Sant'Agata di Militello, continuare per circa 2Km in direzione Messina, quindi imboccare la SP 161 per Alcara Li Fusi e dopo 16 Km siete arrivati.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenzaPer maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538   escursioni@associazionepfm.it