inghiottitotioInghiottitoio - P.la Arena
Semplice ma piacevole trekking che permette di osservare le forme carsiche degli ambienti rocciosi dell’area montuosa di Piano Battaglia. Lungo il cammino ci soffermeremo ad osservare l’Inghiottitoio, ovvero una piccola grotta nella parte sud-orientale della depressione della Battaglietta. L’intero paesaggio circostante nasce a seguito di un fenomeno che viene chiamato carsismo, in cui l’acqua meteorica non defluisce a valle in superficie ma tramite gallerie e grotte sotterranee. Il percorso prosegue verso Rifugio Marini dove potremo esaminare uno dei siti più importanti di tutta l’area: l’affioramento di un deposito sedimentario di natura organica , ancora intatto, di coralli giurassici. Passando per un fitto bosco, potremo poi osservare un panorama mozzafiato: il suggestivo anfiteatro della Quacella con le sue guglie isolate formate da dolomie quasi simili ad una cattedrale gotica scavata nella roccia. La passeggiata diventerà così un’esperienza unica dove ci si potrà interrogare sull’evoluzione geologica di tutta l’area, divenuta oggetto di studio e rientra all’interno della rete dei Geoparchi Internazionali.

Lunghezza A/R: 2,5 km
Durata: circa 2.30h
Quota Max: 1600 m slm
Difficoltà: facile (T)

ciaspolataPizzo Carbonara
Il percorso si sviluppa prevalentemente in salita. Partendo dal rifugio arriveremo ad una vasta depressione chiamata "polje della battaglietta". Dopo alcuni tornanti, si entreremo in una meravigliosa faggeta, in cui si conservano i resti di un antico edificio rurale. Il percorso prosegue fino al raggiungimento della cima del "Vallone Zottafonda" da cui è possibile ammirare uno splendido paesaggio. Da qui, tra faggete e macine, arriveremo ai piedi di un ripido pendio che una volta risalito ci condurrà alla seconda vetta più alta della Sicilia: Pizzo Carbonara (1979 m a.s.l.).

Lunghezza:
6 km
Durata: 5/6 ore ca.
Difficoltà: media/difficile
N.B. E’ possibile durante i mesi invernali effettuare questo percorso con le ciaspole.

Monte Mufara
Il sentiero che porta al Monte Mufara (situato a 1.865 m sul livello del mare), è ricco di bellezze naturali. Partendo dalla cima della montagna e attraversando una magnifica faggeta, raggiungeremo Piano Battaglia, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato.

Lunghezza: 3,5 Km
Durata: circa 3 ore
Difficoltà: media

pianocerviPiano Cervi
Questo è uno dei classici percorsi del Parco delle Madonie: da Portella Colla attraverso l'altopiano Cervi ci addentreremo nel meraviglioso Bosco di Marrabilice. Questo percorso è caratterizzato da aceri, agrifogli, faggi, biancospini e molto altro. "Piano Cervi" deve il suo nome all'antica presenza di questo animale, oggi estinto ma sostituito dai daini. Lungo il percorso, è possibile vedrete da vicino un bellissimo fienile usato in tempi antichi dai pastori come rifugio, oggi meta dagli escursionisti.

Lunghezza: 5 Km
Durata: circa 4 ore
Difficoltà: media

There are no images in the gallery.

Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti ed all'escursione scelta.

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, e giacca a maniche lunghe. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it