SottocostaMarinelloMongiove 1L’escursione in barca partirà dalla splendida costa rocciosa che dalla spiaggia di Marinello, attraversando Capo Tindari, per giungere fino alla zona denominata “Grotte di Mongiove” (frazione di Patti).

Un incantevole tratto di costa caratterizzato da alte falesie, calette, piccoli tratti di spiaggia incontaminati, grotte e faraglioni. Durante l’escursione sarà possibile osservare, dal mare, anche l’ingresso della rinomata grotta di Donna Villa e, scorgere, in alto, il Santuario del Tindari.

Dopo essere giunti nella zona Grotte di Mongiove si tornerà indietro fino al punto di partenza. Completato il tour via mare è possibile eventualmente effettuare l’escursione via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti, della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche e della fauna caratterizzata anche da uccelli migratori, come il fenicottero rosa. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l’escursione.

Nel periodo estivo l’escursione può essere fatta anche da Mongiove verso Marinello, in barca o anche in canoa. Su richiesta anche possibilità di effettuare attività di snorkeling.

MarinelloDurata: circa 3/1 ore
Grado di difficoltà: facile
Distanza a piedi: 1,5 km.
Data e ora partenza: Da concordare. 
Ritrovo dei partecipanti: lungomare di Oliveri nella zona antistante Lido Belvede
Servizio navetta: opzionale, su richiesta
Tariffa: da definire in base al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari:  cappellino, crema solare, nel periodo estivo costume da bagno

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza
Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 -  escursioni@associazionepfm.it