prodotti enogastromici

Il percorso enogastronomico può essere proposto al termine di una escursione o come servizio autonomo.
Nel territorio di Patti e Tindari vi sono importanti aziende vitivinicole, alcune delle quali hanno avuto anche importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale per le loro produzioni di vino. Tra queste possiamo citare la Gaglio Vignaioli, Tenuta Gatti, Antica Tyndaris e Daemone. Ci troviamo, tra l'altro, nella zona del Mamertino, oggi a Denominazione di Origine Controllata, dal quale si produce un vino apprezzato già in epoca romana, amato da Giulio Cesare e posto da Plinio al quarto posto nella classifica dei 195 vini più richiesti a quel tempo. Altri vini DOC che è possibile degustare nelle zone in cui sono proposte le escursioni dall'Associazione PFM sono il vino Faro, la Malvasia delle Lipari o dell’Etna. Per consentire la degustazione dei suddetti vini è possibile organizzare una visita presso un'azienda vitinivicola, che include anche la visita di vigneti, cantina e spiegazione del processo di produzione, dalla vendemmia all'imbottigliamento.
A Montalbano Elicona, Basicò, Novara di Sicilia, Floresta o sui Nebrodi è possibile effettuare la visita ad aziende casearie dove sarà possibile osservare il processo di produzione della provola e della ricotta con successiva degustazione.
Per quanto riguarda i salumi è da segnalare l’importante produzione a base di Suino Nero dei Nebrodi. Il prosciutto e gli insaccati hanno un gusto delicato, dolce e tenero, dal sapore intenso e molto profumato. Contengono acido oleico quello dell'olio extravergine di oliva un "grasso buono" per combattere il colesterolo.
Nei mesi di novembre e dicembre è possibile organizzare la visita ad un frantoio che consentirà di conoscere da vicino come si ottiene un buon olio extra vergine di oliva. In qualsiasi periodo dell'anno si potrà organizzare una visita presso alcune tra le più rinomate aziende produttrici di olio d'oliva presenti nel territorio e organizzare anche dei mini corsi sull'olio d'oliva dove verranno insegnate ai partecipanti alcune tecniche di assaggio per consentire agli stessi di apprezzare le peculiarità dell’olio extravergine d’oliva.

Da segnalare, inoltre, la presenza dei dolci tipici nel territorio. A Patti troviamo i Cardinali e i Pasticciotti. I primi a base di mandorla e i secondi, a base di mandorla tostata e carne. Le origini di queste ricette affondano nella tradizione dolciaria dell'antico monastero di Santa Chiara fondato a Patti nel 1407. A Novara di Sicilia troviamo un altro dolce tipico: “jiditu d’aposturu”, un cilindro di pasta frolla ripieno di ricotta e ricoperto di glassa bianca e al cioccolato. A Tortorici troviamo la "Pasta Reale", uno dei dolci più antichi della Sicilia, con il 50% di granella di nocciole tostate dei Nebrodi, il 50% di zucchero, che differisce dal classico marzapane diffuso in tutta la Sicilia. I segreti per la realizzazione del particolarissimo dolce sono diversi e si tramandano oralmente tra le famiglie di Tortorici. Questi e altri dolci tipici potrebbero essere assaporati nell'ambito di una degustazione enogastronomica.
Pertanto, a seconda del luogo di svolgimento dell’escursione o delle proprie preferenze, su richiesta, può essere organizzata la visita all’azienda casearia con degustazione di formaggi e salumi, la visita all’azienda vitivinicola per la degustazioni di vini e prodotti tipici locali, la visita a un frantoio o a un'azienda produttrice di olio extra vergine d'oliva o anche con degustazione di dolci. L'eventuale degustazione è possibile organizzarla a Lipari, Salina, all’Enoteca Provinciale e del Monastero benedettino di S.Placido Calonerò a Messina, a Naso, sui Nebrodi o sull’Etna.

Durata: 2 ore circa
Data e ora partenza: da concordare
Tariffa: variabile in funzione del numero di partecipanti e del tipo di degustazione scelta.
Servizio navetta: opzionale su richiesta

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima dell'escursione.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538  escursioni@associazionepfm.it