Sanpieropatti SanPieroPatti18122016 20161218 103802 1Il percorso parte da Nocera Mastro nei pressi di C.da S.Lucia.
Dopo un primo tratto in salita su asfalto continua sempre in salita su terreno sterrato. Lungo il percorso è possibile osservare la tipica macchia mediterranea, oltre a uliveti, agrumeti, noccioleti, castagneti e diverse varietà di querce. Si attraversa la zona denominata di “Vinciguerra”, che con la cosiddetta “Valle Sacra” rappresentano i campi di battaglia dove ebbe luogo il famosissimo ed ultimo scontro tra gli Arabi e i Normanni, capitanati dal conte Ruggero d’Altavilla.
Si giunge quindi nel punto più alto a 937 m, località denominata “Pietra Altare”, dove sorge un antico altare di pietra che si narra fu usato per celebrare i morti in battaglia dell’epico scontro tra normanni ed arabi. Da questo punto è possibile godere anche di uno spettacolare panorama sul Golfo di Patti, Capo Milazzo e Isole Eolie. Durante il percorso si costeggiano le “rocche del Malopasso”, un punto di nidificazione di vari rapaci diurni (poiane, gheppi), e notturni (gufi, civette, allocchi, barbagianni e assioli) e in periodo di migrazione anche nibbi, falchi pellegrini e corvi imperiali.
Lungo la discesa è possibile imbattersi in ruderi di antichi rifugi costruiti in pietra a secco, che i pastori usavano come riparo durante i mesi più freddi. Qui, volendo, è possibile fare una breve sosta e bere presso una sorgente d’acqua. Si torna quindi indietro per un tratto sullo stesso percorso per poi deviare su un altro sentiero in discesa che porterà fino a C.da Sciardi a poche centinaia di metri dal punto di partenza.

A seguito dell'escursione è possibile proseguire su richiesta con la visita del comune di San Piero Patti, durante la quale potremo ammirare: il quartiere Arabite, frutto della dominazione araba del 827 d.c., la Chiesa di Santa Maria Assunta del tardo-cinquecento, la Fontana barocca di Santo Vito, la Fontana del Tocco in marmo bianco di Carrara, e la Chiesa del Carmine annessa al Convento dei Carmelitani Calzati del XVI secolo.

Lunghezza A/R: 8,0 Km
Durata: 4h circa
Dislivello: 414 m.
Max altezza: 937 m. s.l.m.
Difficoltà: Media – E (escursionistico)
Tipo di percorso: in linea
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffa sevizio guida: da definire in base al numero di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it