TassitaCaronia27112016 20161127 122941Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone”, realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi, che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente si prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa 1,5 Km fino a giungere all’ingresso della tassita. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina.
Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino. A tale escursione si può associare opzionalmente la visita guidata del centro storico di Caronia o di Capizzi.

tassita carbone
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m
Durata: 5 ore
Difficoltà: Facile
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: da concordare
Tariffe: da definire in base al numero di partecipanti

Attrezzatura/abbigliamento necessari: È importante essere vestiti in maniera adeguata, indossando se possibile: scarpe da trekking o da ginnastica, e giacca a maniche lunghe. Si consiglia inoltre di portare acqua da bere.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: 3313457538 escursioni@associazionepfm.it