Programmi prossime escursioni

Escursione e Birdwatching alle Saline di Priolo
Sunday 10 March 2019, 10:00 - 17:00
Hits : 298
Contact +393313457538 (anche con Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

riserva prioloDomenica 10 Marzo 2019 l’Associazione PFM propone una fantastica giornata alla scoperta della Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo (SR), un’oasi naturalistica gestita dalla LIPU tra le più importanti d’Italia, istituita nel 2000 per la salvaguardia dell’avifauna migratoria e stanziale. L’escursione avrà come meta anche la suggestiva Penisola Magnisi dove potremo visitare i resti di Thapsos, importantissimo sito archeologico risalente all’età del Bronzo medio (XV sec. a.C.)

 

PROGRAMMA

Ore 9:30 - Ritrovo presso il Bar Deborah’s , a Priolo Gargallo, (SR) Via Taranto, 2 da dove muoveremo verso la costa di Priolo.

Ore 10:00 - Escursione lungo la Penisola Magnisi e visita di Thapsos. 
Faremo una piacevole passeggiata lungo la Penisola Magnisi alla scoperta delle sue peculiarità naturalistiche e archeologiche. Protesa nel Mar Ionio, l’habitat steppico dell’area ospita rare e interessanti specie di uccelli come l’Occhione (Burhinus oedicnemus), presente con una colonia tra le più importanti in Italia, ma anche piante come il Giuggiolo selvatico (Ziziphus lotus), specie nordafricana che ha qui una delle pochissime stazioni di crescita in Europa. Continuando ad esplorare la penisola, avremo modo di visitare l’area archeologica di Thapsos con le necropoli a grotticelle e le fondamenta delle abitazioni di questo antichissimo insediamento, testimonianza delle popolazioni che abitarono questi luoghi in epoca preistorica (XV - IX sec a.C.).

Ore 13:00 - Pranzo al sacco all’interno delle  Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo

Ore 14:00  Escursione naturalistica in Riserva.
Inizieremo la visita della riserva che rappresenta l’ultima parte rimasta di un esteso sistema di Saline dalla storia millenaria, presente lungo la costa siracusana prima dell’industrializzazione della zona. L’area delle ex saline, caratterizzata da una fitta macchia mediterranea che circonda la zona umida ricca di specie vegetali tipiche delle aree salmastre, ha un’importanza fondamentale per l’avifauna che qui vive stabilmente o trova un luogo ideale per le soste migratorie. Nascosti all’interno dei capanni di osservazione predisposti dalla riserva, avremo modo di ammirare da vicino questi splendidi animali senza recare loro alcun disturbo. Tra le specie più affascinanti che potremo osservare ci sono sicuramente i fenicotteri (Phoenicopterus ruber) che qui nidificano regolarmente, e poi aironi, anatre e limicoli di moltissime specie che avremo modo di conoscere grazie alle spiegazioni delle guide e all’ausilio di binocoli e cannocchiali. 

Ore 17:30 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 7 km

Dislivello: irrilevante

Difficoltà: facile (T) 

Durata: 7 ore con soste all’interno dei capanni per l’osservazione dell’avifauna,e spiegazioni.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link 

https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni  

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3898797474 (Giancarlo)  3335710868 (Antonio).

 

COSTI

gratuito per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione

 

PRENOTAZIONI 

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro l’ 8 marzo 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line da pagina associati presente in questo sito web, oppure prima della partenza dell’escursione.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it  o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Birdwatching e Natura alla Riserva Naturale Saline di Priolo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. In via prioritaria verranno accettate le richieste di partecipazione all’intero weekend. In caso di disponibilità di posti verranno accettate anche le richieste di partecipazione ad una singola escursione.

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

 

NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Riserva Naturale Saline di Priolo
Priolo Gargallo
Siracusa
saline-di-priolo.jpg