Programmi prossime escursioni

Sunday 22 April 2018, 09:30 - 18:30
Hits : 1326
Contact 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

casalvecchio1Domenica 22 Aprile 2018 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nel territorio di Casalvecchio Siculo (ME), nel comprensorio della valle d’Agrò, immersi nella vegetazione tipica dei boschi Peloritani. E’ prevista una escursione naturalistica da Rimiti a Pizzo Cretazzo, lungo un percorso che tocca luoghi di interesse botanico e zoologico, nonché ricchi di scorci e spettacolari vedute, attraverseremo ruscelli, prati e boschi, ricchi di una straordinaria varietà di specie animali e vegetali. Al termine dell’escursione sarà possibile effettuare una visita guidata nel centro storico di Casalvecchio Siculo.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti presso area antistante Bar "La Romantica" via Lungomare n. 106 Santa Teresa di Riva (ME), da dove muoveremo verso la frazione di Rimiti del comune di Casalvecchio Siculo.
Ore 9:45 - Inizio Escursione da Rimiti a Pizzo Cretazzo: Da Rimiti inizieremo la nostra ascesa che ci porterà sulle cime di pizzo Salice e pizzo Cretazzo, su cui una vedetta forestale dominano questo versante e da cui sarà possibile godere di uno splendido panorama che spazia da Monte Scuderi, lo stretto di Messina e l’Etna. Lungo il percorso osserveremo diversi habitat, dalle pinete, ai castagneti ma anche prati ricchi di specie animali e vegetali autoctone. Guardando in cielo, se saremo fortunati, potremo osservare uccelli rapaci, cicogne e gru in volo per la migrazione primaverile verso il nord Europa.
Ore 13.30 circa - Pranzo al sacco presso il rifugio Cretazzo.
Ore 14.45 circa – Si tornerà indietro lungo un nuovo sentiero che, seguendo ripidi tornanti, ci riporterà a valle, qui proseguendo sulle fresche sponde del Torrente Savoca, potremo osservare grandi alberi di platano orientale, una rara specie arborea che trova il suo habitat ideale nei letti dei corsi d’acqua. Lungo il percorso saremo allietati dal canto delle cince, e potremo ammirare i rospi comuni e, con un po’ di fortuna anche i granchi di fiume, nascosti tra le rocce del corso d’acqua.
Ore 16.30 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 10 Km ad anello
Altitudine max: 960 m s.l.m.
casalvecchioDurata: 6 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco;

Ore 17.00 - Visita del Centro Storico di Casalvecchio Siculo. E’ prevista la visita guidata della Chiesa SS Annunziata, fontana acqua Ruggia o fontana reale, Chiesa San Nicolò, a antico frantoio San Nicolò, museo parrocchiale, Chiesa Madre di S Onofrio, piazza Vecchia ed infine l’Abbazia SS Pietro e Paolo che risulta, dopo le grandi cattedrali, il monumento più complesso costruito il Sicilia in epoca normanna: in essa vive il sincretismo dell’arte bizantina, araba e, appunto, normanna

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3898797474 (Giancarlo).

Escursione “Da Rimiti a Pizzo Cretazzo”: gratuita per i neo soci (grazie al bonus benvenuto), € 10 per i soci, € 15 per i non soci
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Pranzo al sacco presso il Rifugio Cretazzo a carico dei partecipanti

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 21 aprile 2018.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it La quota associativa per il 2018 è di € 25,00 e per i neo soci la prima escursione effettuata sarà gratuita.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “Iscrizione Alla scoperta del territorio di Casalvecchio Siculo” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Location C.da Rimiti - Casalvecchio Siculo (ME)
Rimiti
Casalvecchio Siculo