Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking costiero tra Marinello e Tindari
Domenica, 03 Febbraio 2019,  9:30 -  4:30
Visite : 2188
Contatto +39 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

marinello codadivolpe wIl 3 Febbraio 2019 l’Associazione PFM propone una fantastica giornata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (ME). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” e della storia dell'antica città di Tyndaris. L’area archeologica, il teatro greco-romano e l’antiquarium potranno essere visitati gratuitamente, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo.

PROGRAMMA
Ore 9:30 - Ritrovo a Oliveri nella piazza principale, incrocio Via Roma con via G.Amodeo.
Ore 10:00 - Inizio escursione naturalistica Riserva Naturale Laghetti di Marinello Coda Di Volpe - Tindari. Il cammino si svolge in piano e sfrutta la rete pedonale tracciata dalle piste che si intrecciano in mezzo alla grandissima spiaggia che ospita l’intera laguna, composta da quattro laghetti. La riserva si sviluppa tra l’alto e incantevole costone roccioso del promontorio di Tindari e il mar Tirreno. In essa sono mirabilmente concentrate le bellezze del mare, della roccia, dei laghi, della spiaggia e della scogliera in un ambiente naturale unico e ricco. L’area verde si compone della coesistenza di tre generi differenti di vegetazione: la vegetazione lacustre, la vegetazione della rupe e la vegetazione della spiaggia. Alcune specie presenti sono endemiche. Il regno animale vanta la presenza di specie locali o rare di pesci che vivono nei fondali dei laghetti e diverse specie di uccelli, tra cui alcuni di passaggio durante le grandi migrazioni (Corvo imperiale, Falco pellegrino, Sterpazzolina, Cicogna bianca, Gheppio, Occhiocotto), le cui rotte deviano proprio su questa area. Al termine, si proseguirà con la salita verso Tindari, attraverso il sentiero “Coda di Volpe” che offrirà la possibilità di osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una diversa prospettova. Giunti in cima, potremo godere di uno dei panorami più belli e suggestivi del golfo di Patti. Una splendida giornata da trascorrere insieme, coniugando le conoscenze naturali a quelle storico-culturali del luogo.
Ore 13:30 - Pranzo al sacco o possibilità di acquistare qualcosa nei bar del Tindari.
A seguire è prevista la visita guidata del Santuario della Madonna nera e dell’area archeologica di Tindari che comprende i resti della polis, il teatro greco-romano e l’annesso Antiquarium. Da qui si ritornerà al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero, ammirando il fantastico scenario dei laghetti di Marinello, il golfo di Patti e le isole Eolie con la luce delle ore del tramonto.
Ore 16:30 circa - Fine escursione.
Lunghezza: 9 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media (E) nella salita sentiero coda di Volpe.
Durata: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).


COSTI
Trekking Costiero tra Marinello e Tindari: gratuito per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

Ingresso nell’area archeologica di Tindari gratuito grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 31 gennaio 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio puoi far richiesta di associarti subito dalla pagina associati presente in questo sito web! 
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Trekking costiero tra Marinello e Tindari” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. In via prioritaria verranno accettate le richieste di partecipazione all’intero weekend. In caso di disponibilità di posti verranno accettate anche le richieste di partecipazione ad una singola escursione.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.


NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Marinello
Patti
Messina
Italia
MarinelloTindari.jpg