Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Corso per il riconoscimento delle erbe spontanee commestibili siciliane
Da Venerdì, 22 Febbraio 2019
a Domenica, 24 Febbraio 2019
Visite : 1287
Contatto +39 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

corso erbe spontanee commestibiliPFM2019Nel fine settimana dal 22 al 24 febbraio l’associazione PFM è lieta di proporvi un corso per il riconoscimento delle piante spontanee commestibili presenti in Sicilia. L’evento avrà sede a Milazzo (ME), presso la Fondazione Lucifero (Gigliopoli)e si articolerà in 3 giornate durante le quali impareremo ad identificare correttamente le principali specie commestibili della nostra flora, tramite lezioni teoriche e pratiche. L’ultimo giorno vi accompagneremo in una piacevole escursione nei terreni del Capo di Milazzo, con identificazione diretta sul campo e raccolta delle essenze commestibili. Al termine verrà offerto un pranzo con degustazioni a base di piante spontanee. I proventi del corso verranno devoluti al “SisoProject”, un progetto di musealizzazione di un Capodoglio spiaggiato a Capo Milazzo, morto a causa di una rete illegale e che aveva tanta plastica in pancia (maggiori informazioni su www.sisoproject.com).


PROGRAMMA

1° E 2° GIORNO - VENERDI’ 22 e SABATO 23 FEBBRAIO:

Dalle 16.00 alle 19.00 - Corso teorico e pratico presso la Fondazione Lucifero (Gigliopoli) Via Baronia 338 Capo Milazzo.
La parte teorica consisterà in lezioni frontali durante le quali saranno mostrate e commentate le schede relative alle piante commestibili più frequenti sul territorio siciliano, con particolare attenzione alla descrizione dei caratteri utili alla loro corretta identificazione. Impareremo a riconoscere anche le specie tossiche o non commestibili, con cui è possibile confondersi durante la raccolta. Racconteremo la storie e gli usi che le varie essenze vegetali hanno avuto nel tempo e qualche ricetta per cucinarle.
Durante la parte pratica in aula, verranno visionati dal vivo esemplari raccolti dai docenti con lo scopo di osservarne direttamente i dettagli e i caratteri morfologici utili per il riconoscimento.


3° GIORNO - DOMENICA 24 fEBBRAIO:

Escursione in campo e Degustazione.
Ore 09.00 - Ritrovo partecipanti presso la Fondazione Lucifero (Gigliopoli) Via Baronia 338 Capo Milazzo. Veloce visita del Mercatino “i sapori della terra” di Gigliopoli, ove si potranno trovare e acquistare frutta, ortaggi, legumi, cereali, pane, saponi naturali, artigianato locale, formaggi e molto altro.

Ore 9.30. - Escursione con riconoscimento e raccolta erbe spontanee commestibili.
Ci affacceremo sulla più suggestiva cala del Promontorio di Capo Milazzo, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso “la Baronia”, dove verremo accolti dai responsabili della ”Fondazione Lucifero” e dell’associazione “il Giglio”. Qui inizierà un percorso pianeggiante che attraversa un vasto uliveto secolare esteso per circa 46 ettari e un vigneto di 10 ettari che conduce a Punta Mazza, un luogo dalla straordinaria valenza naturalistica, da cui potremo ammirare uno splendido panorama. Durante l’escursione in campo saranno identificate, con l’aiuto dei docenti, le principali piante commestibili che crescono in questo ambiente. Percorrendo il sentiero ad anello sosteremo anche lungo la falesia per osservare il luogo dove fu ritrovato il capodoglio SISO.

Ore 13.00 – Pranzo con degustazione di piatti a base di erbe spontanee e prodotti tipici. Consegna attestati.


COSTI

Corso di riconoscimento delle piante spontanee commestibili: € 50,00 (per i soci PFM). € 60 (per i neo soci, comprese quota associativa PFM 2019 - bonus benvenuto)
La quota include il pranzo a base di erbe spontanee, servizio guida, assicurazione e organizzazione.
L’associazione PFM, ha pensato di dedicare questo corso al SISO Project, devolvendo le quote incassate del corso al suddetto progetto.


ULTERIORI INFORMAZIONI SUL CORSO E L’ESCURSIONE
Il corso verrà tenuto in ambiente climatizzato e sarà fornito il materiale necessario a prendere appunti.
Per l’escursione della domenica con raccolta delle erbe spontanee, consigliamo di indossare scarpe da trekking o da tennis e portare con sé acqua, k-way, cappello felpa, giubbotto.
Il corso sarà tenuto dalle guide ed esperti botanici PFM Giancarlo Torre e Carmelo Isgrò.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo) o 3492637838 (Carmelo).


PRENOTAZIONI
Per partecipare al corso occorre prenotarsi entro il 18 febbraio 2019. A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 30 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il corso è riservato ai soci PFM. Se non sei ancora socio associati subito dalla seguente pagina.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.ii o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538 o al 3898797474 . Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE CORSO DI RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE SPONTANEE COMMESTIBILI PFM 2019” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dall’avvio del corso. La quota di partecipazione dovrà essere saldata sul posto prima dell’avvio del corso e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

Luogo Capo Milazzo
Capo Milazzo
corso-erbe-spontanee-commestibiliPFM2019.jpg