Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione tra i monti e le vallate del Niceto
Domenica, 24 Marzo 2019,  9:30 -  5:00
Visite : 864
Contatto +393313457538 (anche con Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

valledelNicetoDomenica 24 marzo 2019, l'Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un’escursione naturalistica nel cuore dei Monti Peloritani tra le suggestive vallate della fiumara Niceto, nei territori di Monforte San Giorgio e San Pier Niceto (Me). L’intero percorso, molto ricco e variegato dal punto di vista naturalistico, ci regalerà splendidi panorami, dalle cime della dorsale montuosa fin sulla costa tirrenica.

PROGRAMMA

Ore 09:00 - Ritrovo partecipanti a Torregrotta (Me) sul Viale Europa n°243 presso il bar “Dolci Delizie”. Da qui proseguiremo in auto per raggiungere il luogo di inizio dell’escursione.

ValledelNiceto1Ore 9:45 - Inizio Escursione tra i monti e le vallate del Niceto. Inoltrandoci nella valle principale del Niceto, cammineremo lungo l’alveo della fiumara fino a imboccare un piccolo sentiero che si snoda in salita tra la fitta vegetazione. Immersi nel verde conosceremo le specie arboree più importanti che caratterizzano questi ambienti naturali come la Roverella e il Leccio, querce autoctone che un tempo formavano estesi boschi su queste montagne. Continuando lungo il percorso arriveremo all’antico insediamento in rovina di “Case Spanò”, testimonianza di come questi luoghi in un tempo non troppo lontano, fossero abitati da comunità che praticando le attività agricole e silvo-pastorali, vivevano in perfetta armonia con l’ambiente naturale che li circondava. Dopo una breve sosta, proseguiremo lungo un tratto molto panoramico in progressiva salita che ci permetterà di ammirare via via scenari sempre più ampi e grandiosi sui monti e le vallate circostanti. Aguzzando la vista riconosceremo i borghi di Pellegrino, Monforte San Giorgio e Roccavaldina, arrivando con lo sguardo fin sulla costa tirrenica e la penisola di Milazzo.  

Ore 13:30 - Pranzo al sacco all’ombra degli alberi lungo il sentiero.
Valledelniceto2Dopo la sosta, proseguendo attraverso boschi di Castagno, Ontano e Pino avremo modo di osservare e ascoltare i versi delle tante specie di uccelli che popolano questi luoghi come la Ghiandaia, la Cinciarella e lo Scricciolo. Molto interessante e vario sarà anche il paesaggio geologico che avremo modo di osservare, caratterizzato da rocce arenacee, conglomeratiche e metamorfiche che formano i ripidi versanti e le creste dei Monti Peloritani. Continuando lungo il percorso incontreremo una fonte, dove avremo la possibilità di dissetarci e fare una sosta prima di iniziare la lunga discesa che ci condurrà progressivamente verso il Niceto, chiudendo così il percorso ad anello fino al punto di partenza.

Ore 17:30 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: medio-alta per via di alcuni lunghi tratti impegnativi in salita e discesa.
Lunghezza: 11 km circa
Altitudine max: 630 m s.l.m.
Dislivello max: 500 metri circa
Durata: 8 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni e comprensiva della pausa pranzo


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
E’ necessario indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1.5 lt d’acqua. Consigliamo inoltre di portare k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni  
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 333 5710868 (Antonio)

COSTI

Escursione tra i monti e le vallate del Niceto: gratuito per i neo soci e per i bambini di età inferiore a 12 anni, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

I costi includono il servizio guida, organizzazione ed assicurazione a cura di Associazione PFM.


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 22 marzo 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito.La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line da pagina associati presente in questo sito web, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Trekking tra le vallate del Niceto” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati


NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Monforte San Giorgio (Me)
Monforte San Giorgio
Messina
Italia
Valle_Niceto.JPG