Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione Dorsale dei Peloritani: tra il Tirreno e lo Ionio
Domenica, 19 Maggio 2019,  9:30 -  5:30
Visite : 1015
Contatto 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

dorsale peloritani2Domenica 19 maggio 2019 l'Associazione PFM propone una splendida escursione sulla dorsale dei Monti Peloritani, un luogo straordinario a cavallo tra il Tirreno e lo Ionio tra i territori comunali di Messina e Rometta, caratterizzato da magnifici panorami e da una grande varietà di ambienti naturali. Il percorso si snoderà lungo sentieri suggestivi tra ambienti rocciosi, limpidi ruscelli ed estesi boschi.

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti presso il quadrivio “Colli San Rizzo” a Messina (incrocio tra SS113 e SP 50bis, presso “Don Minicu”. Trasferimento con le auto verso Monte Dinnammare (1.127 metri sul livello del mare).

Ore 9.30 – Inizio escursione Dorsale dei Peloritani. Imboccheremo la dorsale peloritana, un’antica e importante strada sterrata che si sviluppa lungo le quote più elevate dei Peloritani congiungendo Monte Dinnammare a Portella Mandrazzi, nei pressi di Novara di Sicilia. Questa via utilizzata sin dall’epoca romana, ha svolto fino al secolo scorso anche la funzione di strada militare e via di comunicazione diretta tra i centri del Tirreno e dello Ionio. La parte che percorreremo si caratterizza per gli straordinari panorami che è possibile ammirare: la vista spazierà dalla Costa Tirrenica, penisola di Milazzo, Isole Eolie, Etna, Monte Scuderi, fino alla Costa Ionica, lo Stretto di Messina e la Calabria. Successivamente lasceremo la dorsale e, imboccando una deviazione sulla destra, attraverseremo una vasta area boschiva (con maestosi esemplari di castagni, pini, corbezzoli e lecci), scendendo progressivamente di quota fino a Portella Vento.
Ore 13.30 – Pranzo al sacco.
Dopo la pausa pranzo l’escursione proseguirà lungo un percorso che si snoda tra i boschi ricchi di un’appariscente flora e fauna, passeremo all’interno di strette valli molto suggestive, dove incontreremo dei ruscelli dalle acque fresche e limpide che costituiscono le sorgenti della Fiumara del Niceto. Continuando sul sentiero in progressiva salita ci inoltreremo nuovamente nel bosco ritornando sulla dorsale peloritana. Da qui cammineremo verso il punto di partenza percorrendo diversi km lungo la dorsale stessa, chiudendo ad anello il tracciato. In quest’ultimo tratto potremo ammirare alcune peculiarità geologiche degli ambienti rocciosi che costituiscono i Monti Peloritani, inoltre guardando in cielo, se saremo fortunati, potremo osservare uccelli rapaci, cicogne e gru in volo per la migrazione primaverile verso il nord Europa. Monte Dinnammare infatti si trova lungo una delle più importanti rotte migratorie europee, dove transitano ogni primavera decine di migliaia di uccelli di varie specie.
Ore 18.00 circa - Fine escursione.

Lunghezza percorso: 16 km circa
Durata: 8 ore e mezza circa, con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 400 m
Altitudine Max: 1.100 m s.l.m.
Grado di difficoltà: Medio (E)

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni 
Una caratteristica delle zona è l’estrema variabilità delle condizioni meteo durante la giornata. Si consiglia pertanto di vestirsi a “strati” in maniera tale da essere preparati a qualsiasi condizione climatica.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 3335710868 (Antonio) o 3898797474 (Giancarlo).

COSTI
Trekking sulla Dorsale dei Peloritani: gratuita per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci
Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 17 maggio 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dalla pagina associati presente in questo sito web.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING SULLA DORSALE DEI PELORITANI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE
L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Monti Peloritani (Messina - Sicilia)
Peloritani
DSC00709.jpg