Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking Laghetti Monte Soro e lago Maulazzo
Giovedì, 25 Aprile 2019,  9:30 -  6:00
Visite : 783
Contatto +393313457538 (anche con Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

LagoMaulazzo2Giovedì 25 aprile 2019, l'Associazione PFM propone uno splendido itinerario immerso nel cuore dei Nebrodi. Il percorso ci condurrà nel regno incontrastato del faggio, che domina la dorsale nebroidea a partire dai 1200-1300 m di quota con alberi maestosi e secolari, a tratti così fitti da lasciar penetrare appena la luce solare. Dopo aver attraversato il bosco giungeremo alle sponde del Lago Maulazzo, che ci regalerà dei paesaggi mozzafiato.

Ore 9.15 - 1° punto di ritrovo dei partecipanti a Sant’Agata di Militello sulla SS113 all’incrocio con via Ragusa (presso il rifornimento Agip di fronte l’ospedale).
Ore 9.30 - Sistemazione nelle auto e trasferimento verso Portella Femmina Morta (ore 10.15 - 2° punto di ritrovo partecipanti, per coloro soggiornano in zona o che vengono dalla SS 184 Catania- Cesarò).
Ore 10.30 - Inizio escursione ai Laghetti di Monte Soro fino al Maulazzo. Il sentiero sarà ad anello partendo da Portella Calacudera. Saliremo verso il Monte Soro ma abbandoneremo presto il sentiero principale per inoltrarci nella bellissima faggeta del Sollazzo Verde. Un imponente bosco di climi temperati, originario dell’Europa centrale composto da esemplari di Fagus sylvatica e dove trovano dimora diverse specie di mammiferi (ghiri, volpi, martore, etc.). Durante il percorso incontreremo tre stagni naturali di notevoli dimensioni con un ambiente caratteristico differenze rispetto ai grandi laghi. Superati questi splendidi specchi d’acqua ci dirigeremo verso il Lago Maulazzo (1400 m s.l.m.), un invaso di origine artificiale, ormai divenuto presidio naturalistico e scientifico di grande importanza. Sulle sponde del Maulazzo faremo la pausa pranzo godendo dello scenario naturalistico che ci regalerà. Chiuderemo, infine, l’anello in corrispondenza di Portella Calacudera.

Ore 17.00 - Fine escursione.

Lunghezza: 10 Km
Durata: circa 7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Dislivello: 315 m
Altitudine max: 1.680 m s.l.m.
Difficoltà: facile - medio


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa)


COSTI
Trekking ai laghetti di Monte Soro e al Lago Maulazzo: per i neo soci gratuita (grazie al bonus benvenuto), per i soci € 10, per i non soci € 15
Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 23 aprile 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line dal sito web www.associazionepfm.it.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Trekking ai laghetti di Monte Soro e al Lago Maulazzo indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.


NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Portella Femmina Morta - Cesarò
SS289
Cesarò
98033
LagoMaulazzo2.jpg