Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione alle Cascate del Catafurco
Domenica, 19 Maggio 2019, 10:00 -  5:00
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 582
Contatto +393313457538 ( Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

cascatecatafurcoDomenica  5 e 19 maggio 2019 l’Associazione PFM propone una passeggiata in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che condurrà alle splendide Cascate del Catafurco, ed alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti”, nel territorio di Galati Mamertino (ME), attraverso un percorso alternativo rispetto a quello da noi proposto in passato.

PROGRAMMA

Ore 9.45 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza San Giacomo (piazza principale) a Galati Mamertino.
Ore 10.15 - Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero che conduce alle cascate del Catafurco.
Ore 10.30 - Inizio escursione alle Cascate del Catafurco, attraverso un nuovo sentiero. Il sentiero inizia attraversando un querceto misto a pini, ontani ed altre specie arboree e ci permette di ammirare le cascate del Catafurco dall’alto e panorami mozzafiato sulle Rocche del Crasto. Dopo aver intrapreso una discesa raggiungeremo il bivio che ci conduce direttamente alla base della Cascata del Catafurco. Una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m lungo il corso del torrente San Basilio. Alla sua base le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”. Qui effettueremo il pranzo al sacco intorno alle 13:30 circa. Al ritorno percorreremo un sentiero diverso, lungo una carrareccia che attraversa campagne coltivate ed aree incolte e si addentra nel Parco dei Nebrodi; diversi piccoli ruscelli e ambienti umidi si delineano lungo i fianchi occidentali di Pizzo Risigna (1154 m) e di Pizzo d’Ucina (1282 m). Il punto di arrivo sarà la Località San Basilio nel Comune di Galati Mamertino.
Ore 16.30 circa Termine dell’escursione

Lunghezza: 9,5 Km A/R
Durata: circa 6-7 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo
Dislivello: 360 m
Altitudine max: 930 m s.l.m.
Difficoltà: facile


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 392 077 6492  (Lucio).


COSTI
Escursione alle Cascate del Catafurco: per i neo soci gratuita (grazie al bonus benvenuto), per i soci € 10, per i non soci € 15
Escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 48 ore dalla data dell'escursione.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dall apagina associati presente in questo sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538 (nel messaggio specificare “Iscrizione “ESCURSIONE CASCATE DEL CATAFURCO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA)

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE: Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Galati Mamertino
Galati Mamertino
Messina
Italia
cascatecatafurco.jpg