Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Trekking di Taormina, Castelmola e Monte Venere
Domenica, 17 Febbraio 2019,  9:30 -  5:00
Questa ripetizione è un'eccezione al normale modello di ripetizione
Visite : 524
Contatto +393313457538 (anche con Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Castelmola TaorminaIl 10 e 17 febbraio 2019 l’Associazione PFM propone una suggestiva escursione tra Taormina e Castelmola, fino alla vetta di monte Venere, nel cuore dei monti Peloritani. Un itinerario naturalistico che ci regalerà paesaggi mozzafiato, unici e diversi rispetto a quelli solitamente conosciuti di uno dei centri turistici siciliani più rinomati a livello internazionale.

PROGRAMMA
Ore 9:00 - Ritrovo a Taormina in Piazza San Pancrazio, lato porta Messina.
Ore 9:30 - Inizio escursione naturalistica Taormina - Castelmola - Monte Venere.
Il cammino avrà inizio nel centro storico di Taormina da qui, tramite il sentiero dei Saraceni, inizieremo la salita fino a Castelmola. Il cammino percorre l'antica via di collegamento tra Taormina e il piccolo borgo, lungo un tracciato piacevole e suggestivo, ripercorreremo insieme la storia e le tradizioni di quei luoghi. Raggiunto Castelmola, uno dei Borghi più belli d'Italia, definito la terrazza sulla costa ionica, ci addentreremo tra le labirintiche viuzze del piccolo centro.
Qui avremo la possibilità di effettuare una breve sosta, godere dei magnifici panorami, visitare il castello, sorseggiare un buon caffè nel caratteristico bar Turrisi.
Obiettivo dell'escursione sarà raggiungere la vetta di monte Venere (884 m s.l.m.), una suggestiva altura svettante tra le luminose rocce calcaree che caratterizzano parte del territorio.
Lungo il percorso, immersi in una festa di profumi e colori, tipici della macchia mediterranea, apprezzeremo i bellissimi panorami dell'Etna, la valle dell'Alcantara, lo stretto di Messina e le aspre forme del paesaggio peloritano.
Ore 13:30 - Pranzo al sacco.
A seguire si ritornerà al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero in conclusione di una splendida domenica da trascorrere insieme.
Ore 16:30 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 15 km
Dislivello:  670 m
Difficoltà: medio - alto (E)
Durata: 6-7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni  
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3402268618 (Francesco).


COSTI

Trekking di Taormina : gratuito per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

Escursione gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro 48 ore dalla data dell'escursione.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito. La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata on line da pagina associati presente in questo sito web, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “Trekking di Taormina” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Castelmola
Castelmola
Messina
montevenere_castelmola.jpg