Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione a Mistretta nella valle delle Cascate lungo la vecchia Trazzera Regia
Mercoledì, 01 Maggio 2019,  9:00 -  6:00
Visite : 1495
Contatto Tel.-WhatsApp 3313457538 - e-mail: escursioni@associazionepfm.it

Cascata Catuffa MistrettaIl 1° maggio 2019 l’Associazione PFM propone una fantastica giornata a Mistretta (ME), tra natura, storia e cultura. In collaborazione con l’Associazione La Valle delle Cascate, propone la visita al Museo Regionale delle Tradizioni Silvo-Pastorali e un’escursione lungo un’antica Trazzera che un tempo collegava Mistretta a Caronia con la possibilità di visitare la  bellissima cascate Catuffa, presente lungo il percorso.

PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti presso la Piazza Vittorio Veneto, Mistretta (ME).

Ore 9.30 - Visita al Museo Regionale delle Tradizioni Silvo-Pastorali, il primo demo-etno-antropologico ad essere istituito in Sicilia che mostra le attività che per anni sono state praticate nelle zone più interne dell’isola come la pastorizia, la produzione di legna, carbone e la caccia.

mistretta3Ore 10.30 - Inizio escursione lungo la vecchia Trazzera Regia nella valle delle Cascate che rappresentava una via di commercio e transumanza tra Mistretta e Caronia, partendo dal Quartiere San Pietro fino al ponte “Zu Pardo”, sito in contrada Romei. Durante il percorso incontreremo i ruderi di antiche chiese, una dedicata alla Madre della Scala, risalente al ‘600, ed un'altra, con l’altare scavato nella roccia. Il sentiero è caratterizzato, inoltre, da una ricca vegetazione e grandi querce secolari, da maestose pareti rocciose e, costeggiando il torrente, si potrà anche scorgere in lontananza la Cascata Pietrebianche. Durante il tragitto avremo la possibilità di riempire le nostre borracce perchè incontreremo due fontane. Il pranzo al sacco è previsto intorno alle 13:30 lungo il percorso. Una volta ripreso il cammino, giunti presso il Ponte “Zu Pardo”, ci sarà la possibilità (muniti di appositi stivali alti di gomma) di guadare il fiume Serravalle e arrivare presso la Cascata Cuttufa. Al termine dell’escursione ritorneremo nella piazza principale di Mistretta.
Ore 16.00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: 5 km
Dislivello: 500 m (in discesa)
Altitudine max: 850 m s.l.m.
Durata: 5 circa h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Difficoltà: Media (fondo non regolare)

Ore 16.30 - Visita centro storico e principali chiese di Mistretta.

Ore 17.30 Degustazione prodotti tipici locali


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, crema solare. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare il numero di telefono 392 9619468 (Filippo).


COSTI

Partecipazione Escursione nella valle delle Cascate lungo la vecchia Trazzera Regia: per i neo soci gratuito, soci € 10, non soci € 15

Escursioni Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 30 aprile 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e vantaggi ad essi riservati, potrà essere effettuata prima della partenza dell’escursione o preventivamente dalla pagina associati presente in questo sito web.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nel messaggio specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE A MISTRETTA, NELLA VALLE DELLA CASCATE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Mistretta (ME)
Piazza Vittorio Veneto
Mistretta
Messina
Italia
Cascata_Catuffa_Mistretta.jpg