Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Escursione tra Patti, torrente Montagnareale e Mulino di Capo per Indiegeno Fest 2019
Venerdì, 02 Agosto 2019,  4:00 -  7:30
Visite : 982
Contatto tramite messaggio whatsapp al 331 3457538 - via mail a escursioni@associazionepfm.it

PattiMontagnarealeParapendio IndiegenoFest2019Venerdì 2 agosto 2019, nell’ambito di Indiegeno Fest 2019, Festival organizzato da Leave Music che si svolge dal 2 all'8 agosto 2019 sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari che ospiterà numerosi cantanti di livello nazionale, l’Associazione PFM (in qualità di partner), a chi parteciperà all’evento, darà la possibilità di conoscere il territorio e i siti di maggior interesse culturale e naturalistico, organizzando, nel pomeriggio, una escursione lungo il sentiero naturalistico che parte da Patti e seguendo il torrente Montagnareale arriva fino al Mulino di Capo sito nel Comune di Montagnareale per poi tornare al punto di partenza prima dello spettacolo serale di Indiegeno Fest che si svolgerà sulla spiaggia di Patti Marina.

PROGRAMMA
Ore 15.45 Ritrovo partecipanti a Patti Marina, di fronte bar That's Amore
Ore 16.00 Escursione tra Patti, torrente Montagnareale e Mulino di Capo. Si parte da Patti, in zona via fiume, e seguendo il torrente Montagnareale arriveremo fino al Mulino di Capo. Il sentiero è ad anello, e dopo un breve tratto scoperto lungo la riva del fiume, caratterizzato da macchia mediterranea ci immergeremo in un ricco boschetto di querce, alcune delle quali secolari, pioppi ed eucalipti che creano una piacevole copertura ombrosa. Non mancheranno, inoltre, gli alberi da frutto che potremmo assaggiare durante la passeggiata e i punti panoramici con la vista sulla costa e sulle splendide isole Eolie all’orizzonte. All’andata il percorso sarà in salita fino ad arrivare al Mulino di Capo a Montagnareale dove ci sarà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che ne rendono possibile il funzionamento e i luoghi esterni che ne permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato per mostrare il processo di macinazione del frumento. Una volta terminata la visita del mulino proseguiremo lungo il sentiero chiudendo l’anello in prossimità delle macchine. 

Lunghezza: 7,5 km A/R
Durata: circa 4h compresa la visita al Mulino di Capo
Dislivello: 310 m
Altitudine max: 345 m s.l.m.
Grado di difficoltà: facile (T)

INDIEGENO FEST 2019
In serata si potrà partecipare al concerto di Indiegeno Fest 2019 previsto sulla spiaggia di Patti Marina. Per info: http://www.indiegenofest.it/


COSTI
€ 15 (€ 10 per i soci PFM e per coloro che saranno in possesso di un biglietto per partecipare ad uno dei concerti previsti per Indiegeno Fest 2019, gratis per i bambini al di sotto di 12 anni).


PRENOTAZIONI

Per partecipare all’attività in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione scelta. A prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni, le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.
Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 331 3457538 o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella prenotazione specificare NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenze. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Ti piacerebbe partecipare anche ad altre attività organizzate dall’Associazione PFM e godere di numerosi vantaggi riservati ai soci? Visita la pagina associati presente in questo sito web! Troverai tutte le informazioni e, se vuoi, puoi anche inoltrare on line la richiesta per associarti.


NOTE
Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo Montagnareale (ME)
Montagnareale
PattiMontagnarealeParapendio_IndiegenoFest2019.jpg