Calendario Attività PFM

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Escursione a Tripi tra storia e natura
Sunday 17 February 2019, 09:00 - 17:30
Hits : 634
Contact 3202281888 (Elisa) - escursioni@associazionepfm.it

Tripi

Domenica 17 febbraio 2019 l'Associazione PFM propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina, anticamente denominato “Abakainon” o “Abacena”, che oggi si rivela come un luogo di particolare interesse storico-archeologico, caratterizzato anche da numerose attrazioni naturalistico-paesaggistiche. Il ricco programma prevede la visita guidata alla Necropoli di età ellenistica e romana, al Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi ed una suggestiva escursione storico-naturalistica, tra boschi di querce e millenari palmenti rupestri, che conduce fino a Pizzo Bruita.

PROGRAMMA
Ore 8.30 - Ritrovo partecipanti allo svincolo autostradale di Falcone (ME). Spostamento in auto in direzione di Tripi.

Ore 9.15 - Visita guidata alla Necropoli. In contrada Cardusa visiteremo gli scavi archeologici che hanno portato alla luce un’antica necropoli con numerose sepolture monumentali di età ellenistica e romana (fine IV- inizi II sec. A. C.).

Ore 10.15 - Visita del Museo Archeologico “Santi Furnari” di Tripi in cui è possibile trovare un’immagine, quanto mai sintetica ed esemplificativa, del complesso dei corredi funerari provenienti dalla sistematica esplorazione della necropoli ellenistica di Tripi.

Ore 10.45 - Inizio escursione storico-naturalistica. Si partirà da una località prossima all’area urbana del paese e, transitando attraverso un antico ponte situato sul torrente Tallarita, si salirà fino a Pizzo Bruita (634 m s.l.m.) dove si potrà godere di una splendida vista su Tindari, i Laghetti di Marinello, le Isole Eolie e Milazzo da un lato e la Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia e l’Etna dall’altro. Durante il percorso si incontrerà una ricca vegetazione composta da essenze arboree quali querce, castagni, noccioli, mandorli, ulivi, noci ed arbustive quali ginestre, eriche e lentischi. Si avrà inoltre modo di ammirare la famosa grotta di San Cono e numerosi “palmenti” in pietra che venivano anticamente utilizzati per la pigiatura delle uve. Il cammino si svilupperà, a tratti, su sentieri ben definiti e dotati di fondo regolare ed, a tratti, su percorsi non tracciati e con fondo irregolare all’interno del bosco.
Ore 13.00 circa - Sosta per il pranzo al sacco.
Ore 17.00 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Media (E)
Lunghezza percorso: 7 km
Dislivello: 290 m
Durata: 6 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 17.15 - Visita del Museo Etnoantropologico di Tripi

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).


COSTI
Escursione a Tripi tra storia e natura gratuita per i neo soci, € 10 per i soci, € 15 per i non soci

I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 15 Febbraio 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito facendo richiesta on line da questo sito web.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE Escursione a Tripi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA. In via prioritaria verranno accettate le richieste di partecipazione all’intero weekend. In caso di disponibilità di posti verranno accettate anche le richieste di partecipazione ad una singola escursione.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.

NOTE
L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Tripi
Tripi
Messina
Italia
DSC02805.jpg