Calendario Attività PFM

Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
A Casalvecchio tra natura e gusto per la Sagra della Zucca
Sabato, 16 Novembre 2019,  9:30 -  6:30
Visite : 2420
Contatto 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Casalvecchio sagra2019 1Sabato 16 novembre 2019 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nel territorio di Casalvecchio Siculo (ME), nel comprensorio della valle d’Agrò, immersi nella vegetazione tipica dei boschi Peloritani. E’ prevista una escursione naturalistica da Rimiti  a Pizzo Cretazzo, lungo un percorso che tocca luoghi di interesse botanico e zoologico, nonché ricchi di scorci e spettacolari vedute, attraverseremo ruscelli, prati e boschi, ricchi di una straordinaria varietà di specie animali e vegetali. Al termine dell’escursione sarà possibile effettuare una visita guidata nel centro storico di Casalvecchio Siculo e partecipare alla Sagra della Zucca.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti presso area antistante Bar "La Romantica" via Lungomare n. 106 Santa Teresa di Riva (ME), da dove muoveremo verso la frazione di Rimiti del comune di Casalvecchio Siculo.

casalvecchio 2

Ore 10:00 - Inizio Escursione da Rimiti a Pizzo Cretazzo: Da Rimiti inizieremo la nostra ascesa che ci porterà sulle cime di pizzo Salice e pizzo Cretazzo, su cui una vedetta forestale domina questo versante e da cui sarà possibile godere di uno splendido panorama che spazia da Monte Scuderi, lo stretto di Messina e l’Etna. Lungo il percorso osserveremo diversi habitat, dalle pinete, ai castagneti ma anche prati ricchi di specie animali e vegetali autoctone. Avremo modo di conoscere le tante piante e le diverse specie di funghi che caratterizzano il paesaggio autunnale dei nostri boschi.
Ore 13:30 circa - Pranzo al sacco presso rifugio Cretazzo.
Ore 14:45 circa – Si tornerà indietro lungo un nuovo sentiero che, seguendo ripidi tornanti, ci riporterà a valle, qui proseguendo sulle fresche sponde del Torrente Savoca, potremo osservare grandi alberi di platano orientale, una rara specie arborea che trova il suo habitat ideale nei letti dei corsi d’acqua. Lungo il percorso saremo allietati dal canto delle cince, e potremo ammirare i rospi comuni e, con un po’ di fortuna anche i granchi di fiume, nascosti tra le rocce del corso d’acqua.
Ore 16:30 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 10 Km ad anello
Altitudine max: 960 m s.l.m.
Dislivello: 400 m
Durata: 6 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco;

Ore 17:00 - Visita del Centro Storico di Casalvecchio Siculo. E’ prevista la visita guidata della Chiesa SS Annunziata, fontana acqua Ruggia o fontana reale, Chiesa San Nicolò, a antico frantoio San Nicolò, museo parrocchiale, Chiesa Madre di S Onofrio, piazza Vecchia.

Ore 18:00 - Partecipazione alla Sagra della Zucca, con numerosi stand gastronomici dove si potranno gustare la zucca, le castagne, i prodotti tipici, il miele, i formaggi e le specialità locali, come la porchetta, la salsiccia, le frittole, la pasta fatta in casa e tanto altro ancora. Saranno presenti anche stand dove si potranno acquistare prodotti dell'artigianato. In serata canti e balli in piazza della tradizione siciliana.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3202281888 (Elisa).

 

COSTI
Escursione “Da Rimiti a Pizzo Cretazzo”: gratuita per i neo soci (grazie al bonus benvenuto) e per per i bambini di età inferiore a 12 anni., € 10 per i soci, € 15 per i non soci.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 novembre 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio puoi fare richiesta dal nostro sito web dalla seguente pagina.
vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Nella prenotazione specificare “Iscrizione Casalvecchio tra natura e gusto per Sagra della Zucca” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati.
.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Luogo C.da Rimiti - Casalvecchio Siculo (ME)
Rimiti
Casalvecchio Siculo
Messina
Italia
Casalvecchio_sagra2019.jpg