Escursione nella Valle dei Mulini
Hits : 335
Contact 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

valledeimulini peloritani

Sabato 10 Novembre 2018 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo la cosiddetta “Valle dei Mulini”, ricadente nella borgata collinare di San Filippo Superiore nel comune di Messina. Un sentiero molto vario ed entusiasmante, caratterizzato da zone boscate, aree aperte naturali che si aprono su panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina, corsi d’acqua e cascate, dove osserveremo i resti di antichi mulini ad acqua, testimonianza dell’attività agricola che un tempo venivano praticate dall’uomo in questa suggestiva vallata dei Monti Peloritani.

PROGRAMMA:
Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti nella borgata di San Filippo Superiore (comune di Messina). Strada comunale San Filippo, nella piazza principale dell’abitato.
Ore 9.15 - Trasferimento con le proprie auto fino all’inizio del sentiero.
Ore 9:30 - Inizio Escursione nella Valle dei Mulini. Il percorso che si sviluppa ad anello, ci permetterà di esplorare la vallata del torrente San Filippo, lungo il cui corso sorgono dei vecchi mulini ad acqua ormai abbandonati. Questi affascinanti edifici, perfettamente integrati con l’ambiente naturale che li circonda, testimoniano un modo del tutto ecosostenibile ed efficace di utilizzo di una preziosa risorsa come l’acqua, abbondante in questa zona. L’escursione si sviluppa per la prima parte lungo un sentiero in salita, incontrando dei querceti e degli antichi terrazzamenti, fino a raggiungere un esteso pianoro sul crinale peloritano, dove sarà possibile godere di un fantastico panorama sulla costa ionica messinese. Si proseguirà quindi su una pista forestale attraversando un’estesa pineta che domina la vallata, per poi affrontare un sentiero molto panoramico lungo il quale ci sarà modo di osservare le rocce e la vegetazione che caratterizzano i versanti dei Monti Peloritani. In questo tratto, all’ombra degli alberi, ci fermeremo per il pranzo al sacco. Inizierà quindi la discesa che ci permetterà gradualmente di addentrarci nel cuore della vallata dove incontreremo un antico insediamento rurale in abbandono e un bosco di castagni plurisecolari. Da lì a poco raggiungeremo le limpide e fresche acque del torrente, dove scorgeremo i primi mulini che avremo modo di ammirare con tutta calma. Proseguendo oltre, nell’ultimo tratto del sentiero che costeggia il corso d’acqua, avremo l’opportunità di arrivare ad una splendida cascata, poco prima di chiudere il percorso ad anello in corrispondenza del punto di inizio.
Ore 17.00 circa - Fine escursione

Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max:  870 m s.l.m. circa
Dislivello:  400 m
Durata: 7h circa con soste per osservazioni e spiegazioni e comprensiva della pausa pranzo
Difficoltà: Media, alcune parti alta per via dei tratti in pendenza. L’escursione è caratterizzata da alcuni tratti fuori pista e su sentieri stretti e poco tracciati. E’ Sconsigliata la partecipazione a chi soffre di vertigini.

Obbligatorio indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3202281888 (Elisa) e 3335710868 (Antonio).

Escursione “Escursione nella Valle dei Mulini” gratuita per i neo soci, € 10 per i soci,  € 15 per i non soci
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro l’8 novembre 2018.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web www.associazionepfm.it

Le prenotazioni vanno effettuate inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it. Nella prenotazione specificare specificare  “ISCRIZIONE NELLA VALLE DEI MULINI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).

Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

Location San Filippo del Mela (Me)
San Filippo del Mela
Messina