Escursione tra natura e leggenda sul Monte Scuderi
Sunday 25 November 2018, 10:00 - 17:00
Hits : 559
Contact +39 3313457538 (Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Montescuderi1Domenica 25 novembre 2018, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione ad anello nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi (la Montagna Misteriosa). Si arriverà fino alla cima del monte (1253 m s.l.m) dove potremmo ammirare i bellissimi panorami e le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

PROGRAMMA:

Ore 8.45 Ritrovo partecipanti a Itala Marina, parcheggio via Roma, di fronte ritrovo Sala Ausilia. Sistemazione nelle auto e partenza innesto sentiero
Ore 9.30 Inizio Escursione Monte Scuderi: lasciate le auto (600 m) il percorso prosegue in strada sterrata in ascesa. Oltrepassata la chiudenda, inizia la salita (poco ripida nel primo tratto ed a stretti tornanti nel secondo), dalla quale è possibile godere di un pregevole panorama sullo stretto. Giunti a Portella Salice (1000 m s.l.m.) si svolta a sinistra e si scende lungo il fianco meridionale di Puntale Cimmario, per poi riprendere la salita, che conduce in cima al Monte Scuderi. Il percorso verso la vetta della montagna è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. L’erica arborea è regina incontrastata delle pendici del monte, mentre nelle vallate dominano rigogliose, roverelle, bagolari, castagni, alberi di noce e gelsi neri. Al di sopra degli 800 m la vegetazione è rappresentata soprattutto dal leccio, dalla carpinella, dall’acero fico, dall’acero montano, dal rovere, dall’agrifoglio e dall’alloro: un mix di piante sempreverdi miste a caducifoglie. Invece i terreni che hanno subito maggiormente la presenza dell’uomo sono coperti da una vegetazione arbustiva dominata da erica arborea, biancospino, ginestra dei carbonai, citiso e sparzio villoso.
La fauna è quella tipica dei monti Peloritani: dalle tracce possiamo risalire a volpi, martore, donnole, conigli selvatici e micromammiferi arboricoli come il quercino e il ghiro. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi.
Ore 13.30 Arrivo in cima e pranzo al sacco. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
Ore 16.30 circa, fine escursione

Grado di difficoltà: medio-alta
Lunghezza: 14 km a/r
Dislivello max 600 m
Durata: 6/7 h

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con almeno 1lt di acqua, k-way o simili, felpa o pile, giubbotto, maglietta di ricambio. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco D’Antoni).

Trekking dalla Santissima a Monte Scuderi per i neo soci gratuito (grazie al bonus benvenuto), soci € 10, non soci € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 23 novembre 2018.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il 60% dei posti è riservato ai soci! Se non sei ancora socio associati subito dal nostro sito web La richiesta per diventare soci dell’associazione PFM, per usufruire anche degli sconti e i vantaggi ad essi riservati, può essere effettuata da questo sito web dalla pagina Associati, oppure prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE TREKKING DALLA SANTISSIMA A MONTE SCUDERI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA.
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza e dovrà essere pagata comunque in caso di eventuali disdette effettuate dopo i termini sopra indicati

Le escursioni in programma verranno effettuate al raggiungimento di min 8 partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi (ME)
Riserva Naturale Orientata Fiumedinisi
MonteScuderi17092016 20160918_150606.jpg