Alla scoperta di Capo Milazzo con la PFM per il Siso Project
Sunday 16 December 2018, 10:00 - 17:00
Hits : 1454
Contact +393313457538 (anche con Whatsapp) - escursioni@associazionepfm.it

Capo Milazzo Siso2Domenica 16 Dicembre 2018 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. 
In un tratto della sua costa nel 2017 è giunto trasportato dalle correnti il Capodoglio Siso morto al largo delle Eolie perchè rimasto impigliato con la pinna caudale in una rete illegale. Il Biologo Carmelo Isgrò, una delle guide naturalistiche dell’associazione PFM, aveva scarnificato il Capodoglio con la finalità di recuperare le ossa con il sogno di poterle esporre magari in futuro in un museo a Milazzo. Durante questa operazione, aveva estratto dalla pancia del cetaceo molta plastica ingerite in vita dall’animale.
Nasce così recentemente il Siso Project (http://www.sisoproject.com/) e una campagna di raccolta fondi necessari per l’allestimento di sala espositiva all’interno del Castello di Milazzo, con l’obiettivo di sensibilizzare la gente affinché la tragedia del capodoglio Siso, possa condurre ad un momento di riflessione e crescita per tutti, adulti e bambini. 
L’associazione PFM dedicherà questa escursione al SISO Project, facendo vedere lungo il percorso il luogo dove fu trovato morto il Capodoglio SISO, raccontando nel dettaglio la sua storia e devolvendo tutti gli incassi dell’escursione al suddetto progetto.

PROGRAMMA:
Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti nel grande parcheggio antistante il numero civico 202 di Via Tono a Milazzo (ME). Nei pressi del “Boschetto dell’Ancora”.
Ore 9:45 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico “N’fennu e Paradisu”. L’escursione inizierà con una breve visita al Boschetto dell’Ancora”, un piccolo tratto di costa che ospita la tipica vegetazione naturale dei nostri litorali, nato grazie all’impegno di Legambiente e di numerosi volontari. Dopodichè, attraverso una scalinata raggiungeremo Via Manica, da dove si potrà osservare dall’alto l’intera città di Milazzo e la fantastica baia o ‘Ngonia del Tono. Percorreremo quindi il sentiero naturalistico denominato “N’fennu e Paradisu” he si sviluppa lungo le falesie a strapiombo sul mare. Vedremo dall’alto il tratto di costa in cui fu trovato morto il Capodoglio SISO e la guida Carmelo Isgrò racconterà i dettagli della sua storia. Continueremo il percorso fino ad arrivare a Monte Trino dalla cui sommità avremo la possibilità di godere di un fantastico panorama su tutto il Capo di Milazzo.
Sentiero “N’fennu e Paradisu”
Grado di difficoltà: Medio
Lunghezza: 3 km circa
Altitudine max: 140 m s.l.m.
Dislivello max : 140 m

Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi.

Ore 14.00 - Inizio Escursione “Sentiero naturalistico Punta Messinese” Ci sposteremo con le auto presso la piazzetta Sant’Antonio, dalla quale è possibile godere del panorama dell’omonima baia. Dopo una breve visita alla chiesa rupestre di Sant’Antonio, imboccheremo il percorso naturalistico che conduce alla punta estrema del Capo, attraversando un uliveto pianeggiante nei pressi del faro di Capo Milazzo. il sentiero ci guiderà fino all'incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva delle onde del mare sulla scogliera. Il percorso è caratterizzato da una ricca vegetazione mediterranea composta principalmente da Lentisco, Olivastro, Euforbia, Artemisia, che si estende fino a pochi passi dal mare. Si tornerà quindi al punto di partenza in piazzetta Sant’Antonio in prossimità del tramonto.
Ore 16.30 circa - Fine escursione
Sentiero "Punta Messinese"
Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 2 km circa
Altitudine max: 70 m s.l.m.
Dislivello max : 70 m
Durata complessiva: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni e pranzo al sacco

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1,5 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link  
https://www.associazionepfm.it/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio) e 3492637838 (Carmelo).

COSTI

Escursione “Alla scoperta della Natura di Capo Milazzo”:  € 10 per i soci, € 15 per i non soci
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

L’intera somma incassata dai partecipanti verrà devoluta dall’Associazione PFM al progetto SISO che prevede di ricostruire lo scheletro del Capodoglio Siso all’interno di del suggestivo “Bastione di Santa Maria” dell’antico Castello di Milazzo. Esporlo sospeso in aria con dei cavi, riposizionando la rete illegale che l’ha ucciso e la plastica che è stata trovata nella sua pancia. L’obiettivo è sensibilizzare la gente affinché la tragedia del capodoglio Siso, possa condurre ad un momento di riflessione e crescita per tutti, adulti e bambini.
I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare:
i materiali necessari per ricostruire lo scheletro del capodoglio (struttura in acciaio, cavi, collanti etc);
le luci che illumineranno adeguatamente lo scheletro e la sala;
l’allestimento di una moderna sala espositiva con pannelli esplicativi e supporti interattivi (monitor touch screen, proiettori etc);
l’allestimento di una sala conferenze che verrà realizzato con materiale riciclato,
un impianto di filodiffusione che riprodurrà il canto delle balene e l’amplificazione della sala conferenze.

Coloro che non potranno partecipare all’escursione ma sono interessati comunque a fare una donazione potranno farla dal sito web https://buonacausa.org/cause/sisoproject


PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 dicembre 2018. 
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “Iscrizione escursione alla scoperta di Capo Milazzo con la PFM per Siso Project” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location Capo Milazzo
Capo Milazzo
Capo Milazzo_Siso2.jpg