Escursione nella RNO di Cavagrande del Cassibile
Sunday 16 September 2018, 10:00 - 18:30
Hits : 2529
Contact +39 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it

Cavagrande CassibileDomenica 9 e 16 settembre 2018,  l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa. La riserva è si sviluppa lungo il corso del fiume Cassibile, l'antico Kakyparis greco, che nel corso dei millenni ha formato incredibili gole e canyon carsici di diverse profondità.  Durante l’escursione arriveremo nel fondovalle dove si è formato un sistema di piccole cascate e laghetti (chiamati localmente uruvi) e dove sarà possibile fare il bagno. Nel pomeriggio infine visiteremo le rovine di Noto Antica, tappa fondamentale per comprendere l’importanza storica e paesaggistica di questo angolo dei monti Iblei.

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti presso lo Street’ Bar di Avola (SR)

Ore 10.00 Escursione nella RNO Cavagrande del Cassibile. Sicuramente la più grande e suggestiva delle valli fluviali presenti negli iblei. Creata nel corso dei millenni dalle acque del fiume Cassibile, mette in scena un vero e proprio paradiso terrestre custodito tra le alte pareti del canyon. Lungo il suo tratto si formano una serie di cascate e laghetti di singolare bellezza, circondati da una vegetazione lussureggiante che offre riparo ad una moltitudine di specie vegetali e animali caratteristiche. Visiteremo il luogo partendo da c.da carrubella fino ad arrivare all'Uruvu tunnu, un affascinante pozza d'acqua limpida, dove sarà possibile rinfrescarci in totale relax.

Durata: 5 ore circa compresa sosta per osservazioni e pranzo al sacco

Difficoltà: media ( consigliato a chi è abituato al cammino in ambienti naturali, con salite e discese mediamente impegnative)

Lunghezza: 5 km

Ore 16.00 Visita a Noto antica e Cava Carosello. Nel pomeriggio, lasciato il fiume Cassibile, ci sposteremo verso il vicino monte Alveria, sulla cui sommità sorgono le rovine della antica Netum, distrutta dal terribile terremoto del 1693. lungo il cammino ammireremo i resti di uno dei siti archeologici più importanti e carichi di storia della Sicilia. Al termine del percorso, dopo aver visitato le Concerie di epoca araba scavate nella parete del canyon, ci concederemo un ultimo bagno rinfrescante nelle acque della Cava Carosello; prima di tornare verso il punto di partenza.

Lunghezza 4 km

Difficoltà: facile

I partecipanti dovranno essere muniti di abbigliamento idoneo alla stagione (si consiglia: pantaloncini, magliettina, costume da bagno) cappello, scarpe da trekking, 1,5 lt di acqua, crema solare, maglietta di ricambio.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile telefonare al 3898797474 (Giancarlo).

Escursione nella RNO Cavagrande del Cassibile  gratis per i neo soci, € 10 per i soci,  € 15 per i non soci

Gratis per i bambini sotto i 12 anni

I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro 48 ore dalla data di svolgimento della stessa.

A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max di 25 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Se non sei ancora socio associati subito andando nella pagina associati presente in questo sito web.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it  o tramite messaggio whatsapp al numero 3313457538. Nella prenotazione specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE CAVAGRANDE DEL CASSIBILE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA)

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Location RNO Cavagrande - Avola (Sr)
Avola
Siracusa