Terza Giornata della Ceramica "Città di Patti"

1a Giornata della Ceramica Città di Patti

L’Associazione PFM, in collaborazione con il CCN Live Patti Marina, con il patrocinio del Comune di Patti, presentano la
3a Giornata della Ceramica Città di Patti

Luogo: Patti Marina, Lungomare F. Zuccarello e P.zza Garibaldi

Data: Giovedì 1 Agosto 2013 dalle ore 10,00 alle 24.00

foto ceramica 1 foto ceramica 2 foto ceramica 3 foto ceramica 4


PROGRAMMA

VISITE GUIDATE

Museo delle Antiche Ceramiche di Patti
Ex Convento di San Francesco- Via Cappellini (centro storico) Patti (ME) 
MACC - Museo Arte e Ceramica Contemporanea 'Umberto Caleca'
Palazzo del Turismo-Piazza Marconi Patti (ME) 
Le visite guidate sono gratuite.

LABORATORIO DI  CERAMICA PER BAMBINI

Ore 10,00 -12,00 - “Decora il Piatto” - Laboratorio di decorazione per bambini. Si offrirà ai bambini la possibilità di capire come vengono decorati i manufatti in ceramica e di progettare essi stessi, con l'aiuto dei ceramisti, dei decori per piatti su appositi cartoncini a forma di cerchio al fine di essere riportati sui piatti in ceramica.  Un'apposita giuria di esperti selezionerà tre decori realizzati dai bambini che verranno esposti durante la serata e riportati sui piatti in ceramica.  

Ore 16,00 -18,30 - “Ceramica in gioco” - Laboratorio di ceramica per i bambini a cura di Caleca,  MACC e dei ceramisti di Patti -  Si offrirà ai bambini la possibilità di vivere l’esperienza della manipolazione della argilla.  I bambini potranno portare via il manufatto realizzato da fare asciugare e poi cuocere in casa. 

I laboratori verranno realizzati nell'area sotto la pineta sul lungomare di Patti Marina

ore 19 - 24-00  - MOSTRA MERCATO DI CERAMICHE ARTISTICHE E DA TAVOLA

Mostra mercato con i ceramisti di Patti, Santo Stefano Camastra,  Caltagirone,  Tunisia.  Tra gli espositori sarà presente anche l'Anffas di Patti (Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) che da 16 anni ha attivato un laboratorio di ceramica che ha consentito ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche nell'ambito della decorazione. 
Nell'ambito della mostra mercato i maestri artigiani ceramisti mostreranno e faranno sperimentare ai visitatori le tecniche di foggiatura della ceramica attraverso l'uso del tornio, le tecniche di decorazione.  
E' prevista anche l'esposizione di manufatti antichi in ceramica, foto e video che raccontano l'antica tradizione della ceramica e dei ceramisti di Patti. 

 Per ulteriori informazioni o prenotazioni alle visite guidate gratuite tel. 392961948 -info@associazionepfm.it 

 Iniziativa realizzata in collaborazione con i ceramisti di Patti Calderone e Cavallaro, Caleca e  Rossana Giacalone Caleca curatrice MACC - Museo Arte e Ceramica Contemporanea