Invasioni Digitali a Montalbano Elicona

Montalbano EliconaL’Associazione PFM, il 25 Aprile 2014, alle ore 15.30, organizza "Invasioni Digitali a Montalbano Elicona: Centro Storico e Megaliti dell'Argimusco".
L'iniziativa aderisce al circuito nazionale delle
Invasioni Digitali, un’idea che prevede l’organizzazione di diversi mini-eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani, nei giorni compresi tra il 24 Aprile e il 4 Maggio.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle finalità delle Invasioni Digitali visitate il sito web www.invasionidigitali.it.

Di seguito il dettaglio dell'Invasione Digitale in programma a Montalbano Elicona

L'Invasione Digitale comprenderà inizialmente la visita del centro storico di Montalbano Elicona, inserito tra i "borghi medievali più belli d'Italia”. All'interno di esso, costituito da piccole unità edificate a schiera su speroni di roccia affioranti, dominano il Castello Svevo-Aragonese ed il duomo, oggi elevato a Basilica Minore. Lungo i numerosi e suggestivi vicoli si incontrano chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati. Dal "Belvedere Portello" si può godere la vista del litorale tirrenico e delle isole Eolie

Megaliti dell'ArgimuscoA seguire è prevista la visita di un’area megalitica molto bella e caratteristica, sita a circa 6 chilometri del centro, nell'altopiano dell'Argimusco, che, a detta di alcuni studiosi, costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia. Forse, i resti di un sito di culto preistorico, dove si celebravano i riti della vita e della morte e si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni, un sito quindi anche di archeoastronomia.

Punto di partenza dell'invasione digitale è Via Roma, davanti l'Ufficio Turistico di Montalbano Elicona, alle ore 15.15.
Per il dettaglio dell'evento sul sito di invasioni Digitali cliccare qui

All'Invasione Digitale in programma potranno partecipare sia turisti, che avranno in questo modo la possibilità di conoscere i siti d'interesse culturale, meritevoli di essere visitati, presenti a Montalbano Elicona, sia tutti coloro che conoscono già i suddetti siti e vogliono in questo modo contribuire a far conoscere il patrimonio culturale di Montalbano Elicona in tutto il mondo attraverso la diffusione sul web delle foto più belle scattate durante la visita, diventando in questo modo ambasciatori del proprio territorio.

I partecipanti sono invitati ad "invadere" pacificamente il luogo nella data e ora programmata con smartphone, macchina fotografica o videocamera, e a condividere la propria esperienza sui social media.

Per fare in modo che le foto scattate durante le visite guidate finiscano nei giusti canali web ed abbiano maggiore visibilità si invitano i partecipanti a taggare le foto e/o i video pubblicati sui social network usando i seguenti tag:

#invasionidigitali   #siciliainvasa2014  #montalbanoelicona

La partecipazione alle Invasioni Digitali organizzate è gratuita. E' comunque necessario prenotarsi preventivamente entro il 24 Aprile 2014.

Inoltre, informiamo coloro che volessero partecipare alle Invasioni Digitali organizzate che dal 24 Aprile al 4° Maggio, presso le strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa saranno disponibili offerte di soggiorno a prezzi scontati. Per usufruire delle promozioni è sufficiente inviare la propria richiesta di partecipazione alle Invasioni digitali Patti, Tindari, Montalbano Elicona 2014, inviando una mail ainfo@associazionepfm.it. Ai partecipanti verrà inviato via mail un coupon di sconto e l'elenco delle strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa in cui potrà essere effettuata la prenotazione a prezzi scontati.

Su richiesta, durante il periodo del soggiorno, sarà possibile effettuare anche Minicrociere alle Eolie, visite guidate a Patti e Tindari, escursioni presso i sentieri naturalistici di Montagnareale, Riserva Orientata dei Laghetti di Marinello, Nebrodi. Nello stesso periodo sarà data ai partecipanti anche la possibilità di conoscere ed apprezzare i prodotti tipici e i vini locali. Inoltre, è prevista una visita alle botteghe artigianali della ceramica e alla fabbrica della ceramica Caleca.
Inoltre, il coupon di sconto fornito consentirà anche di ricevere sconti presso alcune attività commerciali convenzionate di Patti e consentirà di ricevere anche uno sconto per un eventuale ulteriore soggiorno da effettuarsi entro il 2014 presso una delle strutture ricettive convenzionate.2014 presso una delle strutture ricettive convenzionate.

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni delle escursioni rivolgersi a:

Associazione PFM di Patti info@associazionepfm.it - 0941 240841 - 392 9619468

Per maggiori informazioni sulle #invasionidigitali www.invasionidigitali.it