Trekking di Pasqua alle Isole Eolie

Durante il periodo pasquale, tra il 4 e il 9 Aprile 2015, l’Associazione PFM, in collaborazione con EolieAvventura, propone escursioni guidate nelle Isole di Salina, Panarea e Vulcano. E' possibile partecipare ad una singola escursione o a tutte, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni proposte:

Sabato 4 Aprile 2015 - Isola di Salina

Salina PaolonociPasseggiata Naturalistica Sentiero Paolonoci - Lingua
Sentiero bello e suggestivo: si parte dall’abitato di Lingua seguendo un sentiero tra antichi terrazzamenti ed ulivi, arrivati nella località Genovesi si comincia la salita verso Paolonoci, dove si trova una vecchia casa tipica eoliana, da qui la vista è spettacolare con all’orizzonte Lipari, Vulcano e la Sicilia; la piacevole discesa attraversa vegetazione a macchia mediterranea e ancora oliveti coltivati infine si raggiunge la località Nero e si passa per il laghetto di Lingua.

Partenza: da Milazzo Ore 7.00 con Aliscafo Siremar
Ritrovo partecipanti: ore 8.45 a Lingua davanti al cimitero
Difficoltà: facile T 2/5
Dislivello: 150 mt.
Durata: 3 ore
Costo: 15 euro a persona, escluso trasporto A/R in aliscafo/nave

Salina valdichiesa
Escursione notturna con Luna piena al Monte Fossa delle Felci
L’escursione più “famosa” di Salina svolta di sera. La salita viene effettuata lungo uno dei sentieri più panoramici dell’isola, dove si ammirano le pietre vulcaniche nei loro colori più diversi a seconda del tipo di eruzione e di composizione chimica del magma, quindi si raggiunge la “vetta” delle Eolie (962 mt) da dove si gode una vista unica dell’arcipelago; dopo aver camminato in un  cratere spento tra castagni centenari e felci si inizia la discesa lungo il versante occidentale del monte, una delle zone  che più sono rimaste intatte in quanto a vegetazione.

Partenza: da Milazzo ore 15.00 con Aliscafo Usticalines. Arrivati a Salina bus per il Santuario a Valdichiesa.
Ritrovo partecipanti: ore 17.15 a Valdichiesa, davanti al Santuario
Difficoltà: media E 3/5
Dislivello: 700 mt.
Durata: 4,5 ore
Costo: 25 euro a persona escluso trasporto A/R in aliscafo/nave

Martedì 7 Aprile 2015 – Isola di Panarea

Escursione Naturalistica a Pizzo Corvo
panarea montecorvoPanarea, la più piccola dell’arcipelago delle Eolie, nasconde un’incredibile miniera di segreti naturalistici ed archeologici: il nostro percorso ci portera’ nell’area di nord-est raggiungendo una spiaggia semicircolare, caratterizzata da pietre di vari colori, e’ la zona della Calcara, sede del culto degli inferi fin dalla preistoria: qui il terreno e’ caldo, il mare mosso dalle fumarole e si vedono vapori fuoriuscire dalle fessure delle pietre; quindi proseguiremo con la salita fino a Timpone del Corvo (421 metri) da dove si vede un suggestivo scorcio con Stromboli e gli isolotti di Panarea, la discesa è lungo una spettacolare falesia a picco sul mare, inebriati da una macchia mediterranea lussureggiante e profumata fino a raggiungere la baia di Calajunco per poi rientrare in paese.

Partenza: da Milazzo ore 7:20 con Aliscafo Usticalines
Ritrovo partecipanti: ore 9.45 a PANAREA davanti alla biglietteria UsticaLines
Difficoltà: media E 3/5
Dislivello: 420 mt.
Durata: 4 ore
Costo: 20 euro a persona escluso trasporto A/R in aliscafo/nave

Giovedì 9 aprile 2015 – Isola di Vulcano

Passeggiata Vulcanologica al Gran Cratere
Cratere VulcanoUn’escursione ricca di suggestione al Gran Cratere di Vulcano: dopo aver raggiunto l’isola ci si reca al centro di geofisica e vulcanologia* per capire come è possibile monitorare e controllare l’attività di un vulcano, da qui la salita al cratere più “pericoloso” dell’arcipelago che ci aspetta in un incredibile paesaggio lunare fatto di “bombe” vulcaniche, quindi procederemo verso una zona caratterizzata dalla presenza di zolfo e fumarole dove è facile capire come e perché molti scrittori e poeti siano rimasti così colpiti dalla potente bellezza di quest’isola. Prima di rientrare è possibile una sosta alla pozza dei fanghi curativi e alle acque calde.

Partenza: da Milazzo ore 8.30 con Aliscafo Siremar
Ritrovo partecipanti: ore 9.15 a Vulcano Pontile Aliscafi
Difficoltà: media 3/5
Dislivello: 390 mt.
Durata: 4 ore
Costo: 20 euro a persona escluso trasporto A/R in aliscafo/nave

I costi includono i servizi di accompagnamento con guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA PER LE ESCURSIONI:

• Scarpe da trekking con calze o scarpe ginnastica robuste con suola non liscia
• Pantaloni
• 2 magliette di ricambio
• Felpa o giacca a vento
• Berretto /cappello
• Almeno 1,5 litri acqua per persona
• Colazione al sacco (frutta,cioccolato,dolci,etc.)
• Torcia elettrica

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il giorno prima della partenza dell’escursione.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Trekking di Pasqua alle Isole Eolie indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare.  La pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. Non bisogna inviare denaro, la quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le prossime escursioni programmate dall’Associazione PFM alle Isole Eolie sono previste per il ponte del 2 Giugno, in concomitanza con la manifestazione Salina Isola Slow. Se siete interessati a partecipare contattateci al più presto in modo da potervi garantire eventuali soluzioni di soggiorno a prezzi scontati presso alcune strutture ricettive convenzionate nell'Isola di Salina.
Su richiesta è possibile effettuare escursioni alle Isole Eolie in qualsiasi periodo dell'anno.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it